Quale visore notturno scegliere?

Negli ultimi anni le tecnologie inizialmente applicate nel mondo militare sono entrate a far parte anche della nostra vita e si trovano in maniera sempre più massiccia sul libero mercato.

Queste tecnologie possono essere applicate per attività come la caccia ma anche in alcuni hobby che simulano scenari di guerra, come il softair ad esempio.

Tra le principali tecnologie che ormai sono a disposizione di tutti troviamo:

  • sensori di movimento
  • telefoni satellitari
  • droni
  • visori notturni

visore notturno

Cos’è un visore notturno?

Il visore notturno è sicuramente una di quelle tecnologie che suscitano estremo interesse nei consumatori, ma non sempre per lo stesso motivo.

Come abbiamo detto i visori notturni nascono originariamente per uso militare, durante la seconda guerra mondiale; con il passare degli anni, il visore notturno si è poi spostato verso l’ambito della caccia o dell’osservazione durante le ore di buio.

Ovviamente, come è facile intuire dal nome, la funzione di questa apparecchiatura è quella di poter vedere in condizioni di scarsissima luminosità o, addirittura, di buio totale.
Esso può quindi essere utilizzato in situazioni di caccia, osservazione di boschi, esplorazione di grotte o per motivi di sicurezza, come ad esempio per la ricerca e il soccorso in condizioni estremamente buie.

Come funziona e cosa dobbiamo cercare per trovare il prodotto migliore

I principi di funzionamento di un visore notturno sono due: quello ad intensificazione della luce e quello mediante l’utilizzo di raggi infrarossi.

Visore ad infrarossi

Un visore notturno che utilizza gli infrarossi è dotato di un diodo IR il quale, appunto, lancia un raggio ad infrarossi che permette la visione notturna.

Questa tecnologia è estremamente efficiente e permette una visione notturna fino a centinaia di metri metri di distanza mantenendo il dispositivo praticamente invisibile.

L’avanzamento tecnologico in questo campo è stato impressionante, tanto da essere arrivati alla quarta generazione di visori notturni ad infrarossi.

Visore ad intensificazione luminosa

Questo visore funziona solamente se si è in presenza di una, anche minima, fonte luminosa, la quale imprigiona la poca luce disponibile e la potenzia esponenzialmente.

I visori che funzionano intensificando la luce possono incorrere però nel rischio di abbagliare chi sta utilizzando il dispositivo quando entrano fonti di luce nel campo visivo.
C’è da dire però che i visori di ultima generazione sono anche dotati di sensori che disattivano la visione notturna quando questo accade.

Tipologie di visori notturni

1. Monocolare

Sicuramente questa è la tipologia più venduta, adatta ad ogni situazione, pratica e maneggevole.

2. Binoculare

Può essere sintetizzato come due monocolari in uno, possiede ottima capacità di visione ed estremamente comodo.

3. Modulare

Questo è molto più articolato e tecnico degli altri due, in quanto composto da un monocolare a cui possono essere aggiunti accessori che permettono di trasformarlo in un binocolare. Questo tipo di dispositivo viene utilizzato in situazioni molto particolari che necessitano di estrema professionalità.

4. Goggles

Questi, utilizzati in ambito militare, aumentano la luminosità dell’ambiente e si indossano come fossero un paio di occhiali. Questo dona quindi libertà di azione alle mani, garantendo il massimo miglioramento nel movimento.

L’OFFERTA PIÙ ECONOMICA: IL MIGLIOR VISORE NOTTURNO ECONOMICO

Binocolo visione notturna Fishtec – Visione fino a 60 m 400 m di Giorno e di notte – Zoom x6

Questo è il miglior visore notturno tra quelli più economici. Il prodotto della Fishtec offre una visione notturna fino a massimo 60 metri, con uno zoom fino a 6x.

Dotato, come binocolo, di due tubi di visione, tra i quali è regolabile la distanza, e di un vetro ottico.
Questo prodotto non è resistente all’acqua ma è utilizzabile anche di giorno, raggiungendo una visione fino a 400 metri di distanza.

Design e materiali

Realizzato in plastica, questo binocolo è di dimensioni abbastanza compatte e facile da maneggiare. I tasti per l’accensione, lo zoom o la visione notturna sono posizionati sulla parte superiore e facilmente raggiungibili anche senza bisogno di rimuovere il visore durante il suo utilizzo.

Vantaggi
:

  • La batteria in modalità notturna dura fino a 6 ore
  • La distanza dei tubi di visione può essere regolata

Svantaggi
:

  • Non si può registrare
  • Non è resistente all’acqua

IL VISORE NOTTURNO PIÚ ACQUISTATO

Bushnell Equinox Z 6X50 Visore Notturno

Questo è uno dei visori notturni più acquistati in commercio e che garantisce prestazioni di un buon livello.

Dotato di un notevole zoom, 6x massimo, possiede un’obiettivo da 50mm e offre una visione nitida fino a 100 metri di distanza; oltre tale distanza, fino ad un massimo di 300 metri, si perde piano piano la nitidezza delle immagini.

Questo prodotto permette inoltre la registrazione di video registrando su una scheda di memoria micro SD di capienza massima da 32GB e con batterie ricaricabili mediante USB.

Design e materiali

Il Bushnell Equinox Z 6 X50 è realizzato interamente in plastica, ma estremamente resistente e oltretutto è resistente all’acqua, caratteristica fondamentale per poterlo utilizzare in qualunque condizione atmosferica.

Possiede inoltre un innesto per il treppiede e la possibilità di essere utilizzato anche in condizioni diurne.

Vantaggi
:

  • Resistente all’acqua
  • Visione estremamente nitida fino a più di 100 metri

Svantaggi
:

  • Campo visivo ristretto
  • La batteria non dura molto

LA MIGLIOR OFFERTA QUALITÀ E PREZZO

Digitale Binoculare Visore Notturno Night Vision Per La Caccia

Questo è sicuramente il miglior visore notturno di fascia media. Il binocolo NV-800, realizzato dalla Bestguarder, è dotato di un ampio display dinamico LCD di 4 pollici.

La visione notturna arriva fino ad una distanza di 400 metri ed è dotato di una telecamera che registra su scheda memoria SD di massimo 32GB, a 640p.

Dotato di un oculare regolabile e di un potente faro ad infrarossi, questo visore funziona con batterie ricaricabili AA.

Design e materiali

Il NV-800 rimane comodo da maneggiare e da utilizzare, grazie alle impugnature in gomma presenti ai lati le quali rendono più salda la presa e più stabile l’utilizzo del binocolo.

Inoltre, la mascherina in gomma permette di non sentire fastidio durante l’utilizzo adattandosi perfettamente ai lineamenti della persona.

Vantaggi
:

  • Schermo ampio
  • Visione notturna fino a 400 metri

Svantaggi
:

  • La registrazione è massimo a 640p
  • Zoom fino ad un massimo di 7x

VISORI NOTTURNI: IL TOP DI GAMMA

Luna Optics LN-DM50 HRSD-Monocolo per visione notturna HD

Questo monocolo permette una visione digitale in HD, con la funzione di registrare video e realizzare fotografie, memorizzate su scheda di memoria, con uno zoom fino a 20x e un obiettivo 40mm.

La messa a fuoco è pratica ed efficiente, non automatica ma anzi regolabile. Dotato di un sensore CMOS 1280 x 960 pixel, permette di vedere immagini nitide fino a 200 metri di distanza, arrivando ad una visione fino a 700 metri ed è, inoltre, resistente all’acqua, utilizzabile quindi anche in condizioni non ottimali.

Design e materiali

Compatto e maneggevole, questo visore ha la presa in gomma che permette una maggior stabilità ed una tenuta ben più salda, donando comfort alla mano e fluidità ai movimenti.

Inoltre ha il grande vantaggio di essere molto leggero, pesa appena 400 grammi, quindi facilmente utilizzabile e molto poco ingombrante.

Vantaggi
:

  • Visione nitida fino a 200 metri
  • Zoom fino a 20x

Svantaggi
:

  • La vita della batteria è estremamente corta
  • Non registra per più di 20 minuti