Quale videoproiettore 3D Full HD scegliere?

Possiamo trovare sul mercato due grandi categorie di proiettori 3D: i video proiettori 3D Full HD e i videoproiettori PC 3D Ready. I primi sono proiettori completamente funzionali a tutti i formati 3D che utilizzano gli standard HDMI 3D, con la possibilità di poter leggere correttamente tutti i tipi di segnale sia da lettore Blu-ray e qualsiasi dispositivo che utilizzi HDMI.

Questi nuovi proiettori hanno notevoli vantaggi rispetto ai modelli precedenti PC 3D Ready, in termini di prestazioni e compatibilità, che per quest’ultimi si limita al segnale proveniente da pc e quindi non possono essere collegati a lettori o altri dispositivi.

quale-videoproiettore-3D-Full-HD

Quali sono le tipologie di proiettore 3D Full HD?

Le caratteristiche si differenziano molto da modello a modello nella moltitudini di dispositivi che troviamo in commercio, sia in termini di qualità che di prezzo.

In commercio troviamo modelli ad LCD, modelli a DPL e modelli CRT. In sostanza questi videoproiettori si caratterizzano da tubi catodici dedicati ognuno a un colore primario.

Il problema di queste tipologie di proiettori è causata appunto dai tubi catodici mentre i modelli CRT vengono utilizzati a livello professionale e non sono adatti a tutti.

Dunque ci troviamo di fronte a modelli che si presentano ad un costo decisamente superiore a cui poi dobbiamo eventualmente considerare anche costi di installazione e manutenzione. Se optiamo per un modello commerciale avremo però il vantaggio di ottenere un prezzo contenuto sopperendo ad eventuali costi di manutenzione e riparazione di modelli più professionali che possono avere un impatto notevole!

Quali sono i fattori importanti di un videoproiettore 3D Full HD?

Una volta che abbiamo stabilito quale tipologia di proiettore vogliamo scegliere, il secondo step è quello di considerare la scelta delle caratteristiche tecniche del prodotto che saranno responsabili della qualità delle immagini proiettare. In primo piano dobbiamo tenere in considerazione:

  • Risoluzione
  • Dimensioni

Risoluzione

Le risoluzioni disponibili per i proiettori sono del tutto simili a quelle che possiamo trovare per pc e monitor computer. Nei modelli più performanti possiamo provare anche prezzi decisamente alti per l’Ultra HD che probabilmente diventerà più comune da diversi anni.

Quando parliamo di Full HD pensiamo ad un utilizzo soprattutto domestico, ideale per essere utilizzato per guardare film a casa, come l’home theater, mentre il semplice HD può essere utilizzato per un uso generico.

Dimensioni dello schermo

Viene sempre espressa in pollici ed è importante per valutare attentamente il modello di proiettore che vogliamo acquistare, e la zona di proiezione.

Se desideriamo di proiettare su pareti bianche piuttosto che all’aperto o al chiuso, in relazione con la luminosità della lampada che influisce sulla qualità della proiezione e dimensioni dello schermo. Lampada più grande per schermo più grande.

Le dimensioni più comuni variano tra i 30 e 40” senza grandi variazioni tra modelli di luminosità ma il rapporto da monitorare è fattore di distanza e dimensione della lampada.

L’offerta più economica

CHEERLUX C6 Mini

Questo videoproiettore è il modello che abbiamo selezionato come l’offerta più economica in commercio ma che possa garantire allo stesso tempo la soddisfazione di chi lo compra, che possa essere dunque funzionante e compia il suo lavoro in maniera efficace.

Il video proiettore ha una luminosità di 1200 lumen con una risoluzione di 800×480 pixel.

Questo videoproiettore a LED è n grado di correggere la distorsione delle immagini, supportando il formato in 16:9 o 4:3 e presenta altoparlanti incorporati con una lampada che potrà durare fino a 50000 ore.

  1. Design e materiali

Un modello estremamente leggero, facile da trasportare in quanto il suo ingombro è minimo, e una risoluzione di 800×480 con una 1200 Lumens.

La lampada ha una qualità LED con 45w di potenza e una durata ottima fino a 50 mila ore. Naturalmente le immagini saranno proiettate a colori e il metodo di protezione può variare sia per la parte superiore, anteriore e superiore del tavolo.

  1. Caratteristiche principali
  • Qualità dell’immagine: 800*480 pixel con luminosità di 1200 lumen
  • Tipologia di lampada: 45 w a LED. Compatibile sia a 16:9 che in 4:3
  • Messa a fuoco: immagine da 22 a 160 pollici
  • Supporti: video e audio, HDMI, e USB 2.0, oltre al VGA e uscita cuffie.
  1. Vantaggi
  • Prezzo
  • Dimensioni
  • Audio discreto per la tipologia di modello
  1. Svantaggi
  • Materiali non troppo resistenti

La miglior offerta qualità e prezzo

Epson EB-S04 LCD

Questo modello è un videoproiettore ad alta qualità con tecnologie 3LCD e un’ottima risoluzione, che si tramuta in una qualità dell’immagine ben definita in termini di profondità di colore. Le immagine ne risulteranno nitidi anche in situazioni dove la luminosità non è perfetta.

Supporta formati in 4:3 grazie ad una luminosità di ben 3000 Lumen, in dotazione ad una lampada che durerà per 10mila ore.

  1. Design e materiali

La luminosità dei colori può variare a seconda delle condizione in cui verrà utilizzato. É consigliato per un utilizzo da ufficio e semi professionale.

Il vantaggio principale è appunto la luminosità che riesce fornire alle immagini grazie a standard IDMS 15.4.

Un prodotto che possiamo ritenere la migliore offerta come compromesso di qualità e prezzo in mercato, anche la numerosità di feedback positivi trovati online testimonia come questo modello venga molto apprezzato da chi lo ha già acquistato e lo utilizza con assoluta flessibilità, mostrandosi un apparecchio veramente performante.

  1. Caratteristiche principali
  • Qualità delle immagini: elevate grazie al sistema 3LCd con risoluzione SVGA che garantiscono immagini molto nitide
  • Qualità della lampada: Contrasto elevato di 15.000:1 e 3000 lumen per una durata di 10 mila ore
  • Messa a fuoco: ottimale grazie al white e colo Light Output
  • Supporti: USB 2.0 tipo A e B, con wireless e ingresso VGA e HDMI
  1. Vantaggi
  • Miglior offerta qualità e presso
  • Materiali resistenti
  • Facile da trasportare
  • Suono
  1. Svantaggi
  • Durata della lampada

Il top di gamma

Optoma HD26

Perfetto per proiettare film ad alta definizione anche in 3D con un contrasto di colori di 25000:1 per un immagine decisamente ottima.

Dotato di funzionalità da top di gamma e tecnologie DLP il videoproiettore proietterà immagini ad una qualità altissima tanto che ti sembrerà di rivivere le emozioni di un cinema direttamente a casa tua.

  1. Design e materiali

Supporta una risoluzione di 1920p e 1080p con formato in 16:9.

Ottima anche la luminosità con una lampada da 3000 Lumen e un uscita audio performante collegabile ad amplificatori per una qualità ed esperienza di suono completa.

Insomma possiamo definire questo un modello in Full HD che poco ha da invidiare a modelli professionali sia per la qualità delle immagini e quindi anche la duttibilità e capacità di adattarsi alle diverse condizione luminose. Anche se a parere di molti dà il meglio se utilizzato in casa come Home Theater.

  1. Caratteristiche principali
  • Qualità delle immagini: Full HD 1080p con Dynamic black e livello di contrasto 25.000:1
  • Qualità della lampada: da 3200 lumen per ottenere il massimo della qualità e dei colori, ben vivaci e luminosi
  • Supporti: 3D ready e HD ready con doppio ingresso HDMI
  1. Vantaggi
    • Top di gamma
  • Qualità delle immagini
  • Ingresso audio
  • 95% recensioni positive
  1. Svantaggi
  • Zoom limitato
  • Senza altri ingressi video