Quale Telefono VoIP scegliere?

La telefonia IP è la forma comune di comunicazione vocale attraverso il protocollo Internet e viene anche chiamata Voice-over-IP (VoIP) o telefonia via Internet. Grazie alla telefonia IP, le chiamate dati e telefoniche possono ora essere instradate sulla stessa rete.

A differenza dei collegamenti telefonici analogici, i collegamenti IP sono accoppiati alla banda larga e consentono quindi la telefonia via Internet in termini semplici. Per questo, tuttavia, è necessario prima di tutto trovare un provider VoIP adatto. Qui puoi scoprire a cosa dovresti prestare attenzione quando scegli il tuo futuro provider VoIP.

Voip-telefon

Che cos’è la telefonia IP/ VoIP/telefonia Internet?

Poiché la nuova tecnologia offre molti vantaggi agli operatori di rete e agli utenti, la telefonia analogica convenzionale e ISDN sta diventando sempre meno importante e alla fine sarà completamente commutata alla telefonia VoIP.

Ci sono diversi modi per effettuare chiamate VoIP su Internet. Tuttavia, l’acquisto di hardware aggiuntivo non è necessario nella maggior parte dei casi. Ad esempio, è possibile utilizzare il PC, il laptop o lo smartphone per effettuare chiamate. Per maggiori informazioni al punto 4.

Come funziona la telefonia IP?

Con la telefonia IP, i telefoni non vengono più inseriti nella presa TAE della presa telefonica, in una scatola ISDN o in uno splitter, ma nel router DSL o in un modem via cavo con capacità VoIP. Un processo tecnico completamente diverso si svolge anche in background durante la telefonia via Internet.

Alle connessioni non sono più assegnate linee fisse – la voce, come ogni altro servizio digitale, viene invece inviata sotto forma di pacchetti di dati su Internet. A causa dei requisiti in tempo reale, questo è di solito prioritario. Anche una telefonata via Internet può essere suddivisa in tre processi di base, come nel caso della telefonia classica:

Come funziona la configurazione della connessione e la disconnessione con VoIP?

A differenza della trasmissione vocale, la telefonia basata su IP utilizza un protocollo diverso per stabilire e terminare le connessioni VoIP, ovvero il Session Initiation Protocol (SIP). Questo protocollo di rete garantisce l’integrazione di componenti VoIP indipendenti dal produttore.

Nei sistemi basati su SIP, ogni abbonato ha il proprio indirizzo SIP. Un indirizzo SIP potrebbe essere il seguente: “sip:0123456789@example.de”. Un indirizzo SIP è costituito da due componenti. Da un lato contiene l’utente SIP del partecipante e dall’altro il nome di dominio del server della società di registrazione.

Per stabilire una connessione, è necessario che il chiamante (abbonato A) conosca l’indirizzo IP del destinatario. A tale scopo, i dispositivi terminali dei partecipanti alla chiamata si collegano a un server della società di registrazione con il loro indirizzo IP, nome utente e password.

Questo permette all’utente di effettuare chiamate da qualsiasi luogo, perché può collegarsi a qualsiasi terminale SIP in tutto il mondo, accedere a tutti i suoi servizi telefonici e mantenere il suo numero di telefono. Tutto quello che serve è una connessione a Internet.

LA MIGLIOR OFFERTA QUALITÀ E PREZZO

Grandstream GXP-1625 SIP-telefono

Grandstream GXP1625 è un telefono IP standard di alta qualità e di facile utilizzo – ideale per le piccole e medie imprese o per l’uso domestico. Il telefono basato su Linux può gestire due linee SIP, ha tre softkey liberamente programmabili, audio HD e la possibilità di avviare una conferenza a tre parti.

Tutte le informazioni importanti sono chiaramente leggibili sul display LCD 132×48. Il GXP1625 ha due porte di rete 10/100 Mb e supporta PoE (Power over Ethernet). È dotato di menu di navigazione multilingue ed è compatibile con la risposta alle chiamate elettroniche (EHS) con le cuffie Plantronics.

I modelli GXP1620/1625 sono i telefoni IP standard di Grandstream per piccole e medie imprese. I telefoni basati su Linux possono gestire due linee/identità SIP e hanno tre softkey programmabili, audio HD e la possibilità di avviare una conferenza a tre parti. Tutte le informazioni importanti sono chiaramente leggibili sul display LCD 132×48.

Sia il GXP1620 che il GXP1625 hanno due porte di rete 10/100 Mb, il GXP1625 supporta PoE. Sono inoltre disponibili menu di navigazione multilingue e EHS (Electronic Hook Switch for Plantronics). Funzioni come “Call Waiting” completano i due telefoni di alta qualità e di facile utilizzo GXP1620 e GXP1625.

Yealink SIP-T21P E2 Telefono VoIP, Nero

I clienti commerciali beneficiano di un’ampia gamma di funzioni di telefonia, di un’interfaccia utente intuitiva e di una qualità vocale eccezionale. Questa serie offre agli utenti una qualità cristallina della fonia HD tramite un motore TI Voice engine, cornetta HD, altoparlanti HD e codec HD (G.722).

L’ampio display ad alta risoluzione con un massimo di 48 caratteri consente agli utenti di modificare facilmente le configurazioni, effettuare chiamate o accedere al browser XML Express. Il telefono Yealink SIP supporta tutti gli standard di sicurezza comuni come TLS, SRTP, HTTPS, 802.1x, Open VPN e AES per proteggere i vostri dati audio da accessi indesiderati. Protegge dalle intercettazioni e dai furti di dati.

Il nuovo SIP-T21P di Yealink porta i telefoni IP entry-level ad un livello senza precedenti. Utilizzando materiali di alta qualità e un display LCD extra-large a cinque righe con 132 x 64 pixel, il SIP-T21P offre agli utenti una comoda gestione, maggiori informazioni visive a colpo d’occhio e una qualità vocale HD.

Le due porte di rete 10/100 Mbps con PoE integrato consentono un uso esteso della rete. Inoltre, il SIP-T21P ha due account VoIP e opzioni di installazione flessibile e sicura e supporta IPv6, Open VPN, server ridondanti, SRTP, HTTPS, TLS e 802.1x. Soluzione IP altamente conveniente ma potente, il SIP-T21P aumenta la produttività in aziende di tutte le dimensioni.

Philips VOIP 4331 S/01 Telefoni domestici

PhilipsMessenger phoneVOIP4331FREE via Internet*Il VOIP433 è un telefono doppio DECT che consente di effettuare e ricevere chiamate sulla rete fissa, gratuitamente o a tariffe ridotte tramite Windows Live™ Messenger. Basta premere il tasto Messenger per accedere all’elenco dei contatti.chiamate gratuite a milioni di utenti – Chiamate gratuite in tutto il mondo tramite Windows Live™ Messenger*.

Chiamate in qualsiasi punto della casa tramite InternetChiamate telefonate tradizionali e via Internet via rete fissa e Windows Live™ Messenger con un portatile – Chiamate economiche verso rete fissa tramite Windows Live Call**- Tasto Direct Windows Live™ Messenger- Visualizzazione automatica dei partner di chiamata disponibili senza installazione – Rilevamento automatico da Windows – Installazione Plug&Play.

Windows XP o superiore / Windows Live™ Messenger 8.0.0.Information all’indirizzo: È necessaria una connessione Internet acquistata separatamente (banda larga consigliata). Microsoft, Windows, Windows, il logo Windows, Windows Live e MSN sono marchi registrati o marchi di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi e sono utilizzati su licenza di Microsoft.