Quale telecomando universale scegliere?

Il telecomando è un apparecchio estremamente comodo e utile perché ci permette di utilizzare più dispositivi con un con solo telecomando. Possiamo manovrare TV, lettori DVD, condizionatori, porte elettriche, ecc..

telecomandi universali

Telecomando universale: Cos’è un telecomando universale?

In pratica ogni giorno abbiamo l’opportunità di utilizzare un solo telecomando per impostare, accendere o spegnere tutti i dispositivi che utilizziamo quotidianamente. Questo è un dettaglio non da poco, per la comodità  e la praticità di utilizzo dei nostri elettrodomestici, soprattutto se non si sa più quale telecomando utilizzare per manovrare un certo apparecchio.

Il telecomando universale ci permette di risolvere questo problema, e di programmare i diversi codici per trovare il segnale giusto perché non tutti i telecomando sono uguali. Deve essere in grado di supportare un certo numero di dispositivi contemporaneamente, per avere una buona qualità ed essere considerato il miglior telecomando universale.

Le tipologie di telecomandi universali

  • Con porta USB
  • Metodo di interazione
  • Configurazione

Con porta USB

Solitamente questi telecomandi universali sono compatibili con tutti i sistemi operativi, ma è sempre meglio accertarsi primi di comprarli, che sia sufficiente collegarli al pc e andare sul sito del produttore per scaricare i dati necessari all’installazione del dispositivo, in maniera automatica.

E’ una funzionalità specifica molto comoda che ci permette di non perdere tempo a cercare codici e impostare la sincronizzazione in maniera manuale, anche se può sembrare semplice.

Ormai questi modelli di telecomando sono concepiti per supportare ogni tipologia di sistema,  basta aprire la finestra del sistema operativo e lanciare il programma. Quando si connette il telecomando al pc, a volte può essere necessario andare sul sito della casa madre e scaricare il software.

Ad ogni modo una volta installato è sufficiente scaricare i codici e il telecomando si programmerà automaticamente.

Metodo di interazione

Quindi abbiamo anticipato che la capacità del dispositivo di potere gestire più elettrodomestici è uno dei fattori determinanti per stabilire la qualità del telecomando universale. Questo fattore è indispensabile per far connettere il telecomando con tutti gli apparecchi senza problemi.

La prima interazione avviene ad infrarossi, di cui tutti i modelli delle migliori marche sono dotati, mentre per altri dispositivi si necessita di inserire il codice che viene riportato nelle istruzioni delle marca.

Molti modelli presentano anche un display avanzato che semplifica di molto le procedure di configurazione con tutti gli apparecchi.

Il consiglio è sempre quello di leggere attentamente le caratteristiche del telecomando universale e capire in seguito se è la soluzione ideale in base alle nostre esigenze e ai dispositivi che andremo a collegare.

Semplicità di configurazione

Abbiamo parlato della semplicità con la quale è possibile collegare un device o elettrodomestico al telecomando universale  ma un aspetto ulteriore importante è configurazione dei tasti da attivare e il controllo delle funzioni.

Una vera e propria possibilità di programmare ogni singolo tasto in base alle funzioni che dovrà svolger, in modo intuitivo e semplice sarà indirizzato verso dispositivi che riceveranno gli input direttamente dal telecomando che imparerà a riconoscere i segnali da emettere di volta in volta.

L’offerta più economica – Telecomando universale

Meliconi FULLY 8

Per scegliere un buon telecomando di qualità abbiamo detto anche in precedenza, quanto sia importante capire il numero e la quantità di dispositivi che potremmo collegare.

Questo Melconi Fully 8 é in grado di dialogare con una TV, un decoder, o qualsiasi altro elettrodomestico telecomando universale. Basta collegarlo al sito della casa madre per trovare i codici dei prodotti da collegare, facile e pratico.

Oppure possiamo ottenere i codici da cellulare via SMS.

Il telecomando Meliconi è un telecomando universale di grande affidabilità, con un marchio specializzato nella produzione di prodotti specifica per la TV e dispositivi di intrattenimento.

Possiamo gestire fino a 8 apparecchi contemporaneamente, e un telecomando universale davvero universale, che funziona pile e è molto pratico.

Prezzo davvero basso, ma non vi deluderà sotto ogni aspetto, forse  l’unico piano è il fattore dell’illuminazione dei tasti al buio.

Design e materiali da telecomando universale

Un telecomando universale molto maneggevole con un ergonomia essenziale ma che permette di usare il dispositivo con assoluta sicurezza.

I tasti sono chiari e ben visibili, e in materiali gommosi, molto morbidi al tatto.

Un fattore importante è la leggerezza del telecomando che ne fa una delle sue qualità principali e che viene molto apprezzata dai clienti che lo hanno già acquistato.

Caratteristiche principali

  • Compatibilità: fino a 8 dispositivi, tra cui TV, decoder, proiettori, lettori DVD. Basterà collegare l’apparecchio al dispositivo con i loro codici di riconoscimento
  • Funzionamento: a pile stilo, anche durante il cambio delle batterie o a batterie scariche il telecomando rimarrà configurato senza perdere le programmazioni
  • Telecomando universale pre-programmato: ideale per sostituire e raggruppare fino a 8 telecomandi a scelta tra: TV (CRT, LCD, Plasma, LED), decoder digitali terrestri, decoder satellitari, SKY, SKY HD, MySKY, MySKY HD, decoder via cavo e IPTV, DVD, Blu Ray, PVR, multimedia player, PS2, Xbox360
  • Segnale luminoso: per indicare il livello di batterie scarico
  • Assistenza: ottima grazie al call center

Vantaggi

  • Prezzo
  • 8 Dispositivi collegabili
  • Compatibilità

Svantaggi

  • I tasti non si illuminano

La miglior offerta qualità/prezzo

Telesystem ALL IN ONE 2IN1

Questo è il telecomando perfetto per la gestione i TV e decoder, infatti i codici di programmazione eldi configurazione possono essere facilmente associati con i dispositivi presenti sul manuale.

Riconosce facilmente l’input del vecchio telecomando e lo può riprogrammare, con un semplice tasto.

Il Telesystem All in One è pensato per facilitate la vita a chi vuole guardare la tv comodamente sul divano senza bisogno di altri supporti, inoltre include dentro l’integrazione con il decoder in TV Sat  che ormai è presente in dotazione integrata in ogni Tv moderna.

Design e materiali da telecomando universale

Realizzato con ottimi materiali, è il rapporto qualità/prezzo migliore sul mercato. Anche se i tasti sono leggermente più piccoli e bisogna guardarli bene.

Totalmente in plastica e caucciù è molto resistente e sicuramente sarà operativo per molto tempo e tanti usi.

caratteristiche principali

  • Compatibilità: fino a 8 dispositivi, tra cui TV, decoder, proiettori, lettori DVD. Basterà collegare l’apparecchio al dispositivo con i loro codici di riconoscimento.
  • Funzionamento: a pile stilo, anche durante il cambio delle batterie o a batterie scariche il telecomando rimarrà configurato senza perdere le programmazioni
  • Segnale luminoso: per indicare il livello di batterie scarico
  • Assistenza: ottima grazie al call center

Vantaggi

  • Qualità e prezzo
  • Compatibilità
  • Ideale per TV e Lettori DVD

Svantaggi

  • La ricerca dei codici manualmente è un po’ complessa

Il top di gamma

Logitech Harmony Touch

Finalmente siamo arrivati alla recensione del miglior telecomando universale, a basse spese.

Questo modello, ha in più rispetto ad altri modelli che si può selezionare quale dispositivo utilizzare dal telecomando. In pratica con la programmazione delle attività il telecomando potrà accendere da solo tutti i dispositivi che vorrete. Ad esempio potrà permettervi di guardare un DVD all’orario che vorrete e accendere il condizionatore quando è l’ora di rientrare a casa.

La configurazione è semplice e si può programmare online con l’app, e direttamente dallo smartphone.

Un bel salto in avanti rispetto alla concorrenza e al fattore di innovazione portato da Logitech a questa tipologia di apparecchi.

Design e materiali da telecomando universale

Le batterie sono integrate e agli ioni di litio per garantire una durata assolutamente superiore alla concorrenza, grazie anche al carica batterie integrato e alla base di alloggio.

Può memorizzare fino a 15 dispositivi e aggiornamento del software vis PC è molto comodo e pratico.

Anche il touch screen è una assoluta novità nel settore, basta classica pulsantiera, da oggi potremo utilizzare un monitor touch di 6 cm, con funzioni e controllo totale dei dispositivi e delle attività programmabili.

Anche e linee e il design sono molto eleganti ed ergonomiche. Comodo da impugnare e gradevole da vedere.

Comoda da impugnare e gradevole da vedere grazie alla pulizia del design a numero ridotto di tasti

Caratteristiche principali

  • Compatibilità: fino a 15 dispositivi, tra cui TV, decoder, proiettori, lettori DVD.
  • Registro attività: è possibile programmare l’accensione e lo spegnimento dei dispositivi collegati
  • Funzionamento: a batteria, grande fattore di innovazione che permette di ricaricare il dispositivo grazie a batterie al litio e al caricabatterie con la base
  • Touch Screen: non più a tasti ma manovrabile con un monitor touch di 6 cm
  • Canali preferiti: è possibile salvare fino a 50 canali preferiti
  • Chiamata Skype: per chi possiede una videocamera Logitech c’ è la possibilità di utilizzare Skype per chiamare e ricevere chiamate

Vantaggi

  • Programmazione attività altri dispositivi
  • Qualità
  • Batterie ricaricabili
  • Sincronizzazione Skype
  • Design
  • Touch Screen

Svantaggi

  • Prezzo superiore
  • Durata delle batterie