Quale tastiera scegliere?

Nel mondo dell’informatica esistono migliaia di dispositivi per soddisfare tutte le necessità e le comodità di professionisti ed appassionati del settore.

Ovviamente quella più variegata è la scelta dei pc o dei laptop che si differenziano per grandezza, potenza, tecnologie utilizzate e ovviamente la finalità per cui vengono acquistati.

Anche gli accessori possono fare una grossa differenza per semplificare l’utilizzo agli utenti. A partire dallo scontato mouse fino alle più avanzate e potenti SSD, sono davvero moltissimi i prodotti che vengono acquistati quotidianamente online.

miglior-tastiera

La tastiera per pc

Tra questi ci sono sicuramente le tastiere per pc; anche per questi prodotti esistono innumerevoli varianti. Possiamo sicuramente però dividerle in alcune macrocategorie quali:

  • tastiere mini portatili
  • tastiere per gaming
  • tastiere multi-dispositivo professionali

Come scegliere la migliore tastiera bluetooth?

Nella ricerca di una tastiera per PC wireless, una delle prime decisioni da prendere è se scegliere un modello WI-FI o uno bluetooth. Il vantaggio del bluetooth rispetto al WI-FI è che non richiede un ricevitore esterno.

Le tastiere senza fili bluetooth sono naturalmente molto più comode di quelle tradizionali e sono compatibili con tutti i dispositivi, dal PC al tablet, dallo smartphone alla TV.

In commercio se ne trovano per tutte le esigenze e in tutte le fasce di prezzo, da quelle per i gamers a quelle professionali a quelle portatili.

Il raggio di azione della versione bluetooth 3.0 è di circa 10 metri, ma tenete conto che a raggio e durata contribuisce anche lo stato delle batterie, mentre la versione 4.0, pur sfruttando le stesse frequenze, ha un raggio d’azione che può arrivare a 60 metri e consuma meno energia.

Nella scelta della tastiera per le proprie esigenze occorre pensare a quali sono le caratteristiche più importanti che cercate, per cosa la usate prevalentemente.

Prima di vedere dettagli ed informazioni sui modelli che abbiamo selezionato, qualche consiglio per valutare i prodotti.

Innanzitutto è bene accertarsi che i tasti sulla tastiera abbiamo la disposizione in Italiano, QWERTY, che prende il nome dai primi 5 tasti sulla vostra tastiera. Potrebbe non essere un requisito fondamentale per tutti ma certamente meglio QWERTY che non; dovere imparare di nuovo la posizione dei tasti potrebbe rivelarsi una seccatura.

Come scegliere la migliore tastiera per gaming?

Per chi invece cerca una tastiera gaming ci sono altri fattori da considerare, sul mercato esistono tastiere meccaniche oppure a membrana.

Tutto il mondo dei videogiocatori sembra unanimemente d’accordo sulla migliore qualità delle tastiere meccaniche.

Quindi, se siete appassionati gamers, la scelta migliore é una tastiera bluetooth meccanica retroilluminate e che vi garantirà prestazioni più elevate, in particolare per quanto riguarda il key rollover, ovvero la quantità di tasti che potrete premere nello stesso momento.

Come scegliere la migliore tastiera per professionisti?

Se, infine, si è dei professionisti e si ha bisogno di lavorare su più dispositivi contemporaneamente, una comodissima tastiera multi-dispositivo vi farà risparmiare tempo e spazio sulla scrivania oppure nella vostra borsa del lavoro e sarà sicuramente pratica da utilizzare durante i viaggi di lavoro.

L’OFFERTA PIÙ ECONOMICA: la migliore tastiera economica

Tastiera Bluetooth Senza Fili Mac Android etc.

Questa economica tastiera bluetooth è adatta a chi ha bisogno di uno strumento da collegare a diversi dispositivi, è infatti compatibile con Apple ipad, Samsung Galaxy Tablet e PC.

Pesa poco più di 300 grammi ed è perfetta per chi si muove spesso o ha comunque necessità di una tastiera portatile; le sue piccole dimensioni permettono di inserirla nella custodia del PC o nella vostra valigetta, è grande quanto un tablet ed è ultrasottile.

Il materiale antigraffio la rende un prodotto durevole. Per quanto riguarda la tecnologia Bluetooth, è dotata della versione 3.0 che garantisce un raggio d’azione fino a 10 metri ma un consumo di energia leggermente più elevato della versione 4.0.

Vantaggi:

  • é piccola e portatile
  • compatibile con molti dispositivi

Svantaggi:

  • non ha la retroilluminazione
  • non si può caricare tramite cavo USB

LA MIGLIOR OFFERTA QUALITÀ E PREZZO: LA MIGLIOR TASTIERA GAMING

DREVO Calibur Tastiera Gaming Meccanica

Questa tastiera per gaming ha il bluetooth 4.0 integrato, che arriva ad un raggio d’azione di 60 metri, anche se probabilmente non sarete così lontani dal PC, e soprattutto garantisce una connessione sempre stabile ed un minor consumo energetico.

É compatibile con PC, Mac e smartphone; funziona anche con connessione USB e la sua autonomia wireless arriva a 20 ore. Ha 7 effetti di illuminazione diversi e ben 71 tasti con luci personalizzabili.

Per quanto riguarda, invece, l’aspetto tecnico non vi dovrete preoccupare del ghosting, ovvero quando premendo 2 tasti contemporaneamente, un terzo tasto viene attivato anche se non è stato premuto.

Inoltre, la tastiera Drevo Calibur utilizza tecnologia NKRO che ottimizza il meccanismo di Key Rollover, ovvero il numero massimo di tasti che può essere premuto contemporaneamente.

Design e materiali

L’obiettivo del produttore è di soddisfare i propri utenti per un lungo periodo; per questo motivo sono stati scelti materiali molto resistenti sia per i tasti che per gli switch sottostanti. I tasti, ad esempio, sono testati per resistere ad una forte pressione costante, cosa che spessissimo accade nel bel mezzo del gioco.

Vantaggi:

  • bluetooth 4.0
  • personalizzazione dei tasti
  • tecnologia NKRO
  • no ghosting
  • carica fino a 20 ore

Svantaggi:

  • switch di buona qualità ma non eccezionali
  • non ha il tastierino numerico

TASTIERA PER PC: IL TOP DI GAMMA

Logitech K780 Tastiera Multidispositivo Wireless per Windows, Mac, Chrome OS, iOS, Android

Per chi è alla ricerca di una tastiera adattabile a più dispositivi e molto professionale, questa tastiera Logitech potrebbe essere l’ideale: è compatibile con computer, tablet e smartphone, sia tramite cavo USB sia tramite bluetooth Smart.

Il bluetooth Smart, bluetooth 4.0, lavora sulle stesse frequenze delle versioni precedenti ma consumando meno batteria e permettendo quindi alla tastiera di durare più a lungo.

Quante volte vi sarà capitato di dover scrivere una mail o un progetto di lavoro e ne frattempo di ricevere un messaggio sul telefono?
Una delle caratteristiche più interessanti di questa tastiera è il tasto easy-switch; premendolo si potrà passare da un dispositivo all’altro fino ad un massimo di tre, é dunque perfetta per chi deve lavorare contemporaneamente su diversi strumenti.

É dotata di supporto per il vostro smartphone o tablet, che potrete comodamente inserire nella tastiera stessa e scegliere l’inclinazione più comoda, a seconda delle dimensioni potrete posizionare almeno due dispositivi sulla tastiera.

Design e materiali

La dimensione della tastiera è quella di una tastiera per PC standard il che non la rende particolarmente adatta a chi ha bisogno di uno strumento portatile.

Il materiale utilizzato per questo prodotto è di alta qualità e garantisce una digitazione molto silenziosa.

Vantaggi:

  • utilizzabile su tre dispositivi simultaneamente
  • supporto per smartphone o tablet
  • alta qualità dei materiali

Svantaggi:

  • le dimensioni standard non la rendono una tastiera portatile
  • non ci sono gli indicatori NUM lock e caps lock