Quale Stazioni meteo per la casa scegliere?

La meteorologia è un hobby interessante, che affascina sempre più persone. Con quasi nessun’altra attività del tempo libero la natura, la fisica e la tecnologia possono essere combinate in modo così affascinante. Tuttavia, ci sono altri motivi per l’acquisto di una stazione meteorologica: Giardinieri, agricoltori o sportivi all’aperto utilizzano le esatte previsioni meteo locali per il loro hobby o professione.

stazioni-meteo-per-la-casa

Qual è il posto migliore per allestire una stazione meteorologica? La stazione di base di una stazione meteorologica deve essere montata su una parete facilmente accessibile e visibile o collocata su uno scaffale. Quando si sceglie un luogo adatto, tenere conto delle fonti di calore come il riscaldamento, la luce diretta del sole attraverso una finestra o i tubi di riscaldamento installati nel muro, in quanto ciò può influire sulle misurazioni.

Che portata radio dovrebbe avere una stazione meteorologica? I sensori esterni di una stazione comunicano con la base. Fare riferimento alla descrizione del prodotto per informazioni sulla distanza tra il sensore e l’unità base. Di solito la distanza è compresa tra 60 e 100 metri.

Tuttavia, si tenga presente che in pratica la distanza è un po’ minore, a causa di varie fonti di interferenza come i telefoni DECT o le pareti in cemento armato. Si dovrebbe quindi pianificare esattamente dove si desidera posizionare la stazione meteo e il sensore prima di acquistare.

La miglior stazioni meteo per la casa

UFLIZOGH Sveglia meteorologica Digitale

Si tratta di una stazione meteorologica senza fili che visualizza la temperatura esterna, la pressione dell’aria, le diverse fasi lunari e la data e l’ora. Ha anche una sveglia con modalità sleep.

Ha un raggio d’azione fino a 60 metri ed è dotato di simboli colorati (sole, nuvole, neve, ecc.) per mostrarvi la situazione meteorologica il prima possibile.

Kalawen Stazione Meteo

La stazione meteorologica di Kalawen con sensore esterno ha tutta una serie di funzioni, vengono visualizzate le temperature esterne ed interne, la pressione dell’aria, l’umidità, la data e l’ora, c’è anche una sveglia con funzione snooze.

La stazione è dotata di un display a colori LDC e di un sensore remoto senza fili, e le previsioni del tempo vengono effettuate utilizzando sei diverse icone autoesplicative.

GlobaLink Stazione Meteorologica Wireless

La stazione meteorologica GlobaLink è dotata di un termometro e di un igrometro per uso interno ed esterno, è in grado di vedere con precisione la temperatura e l’umidità di 2 diversi luoghi contemporaneamente. Misura ogni minuto per fornire letture accurate (differenza di temperatura ±2℃ differenza di umidità ±5%RH). Integra le funzioni di un orologio elettronico che visualizza l’ora e le informazioni meteorologiche.

Inoltre è integrato un sensore wireless per esterni con una portata di 60 m e una previsione meteo con simboli chiari: sole, nuvole, nuvole di pioggia. È inclusa anche una sveglia con pulsante snooze.

Informazioni sulle stazioni meteorologiche

Ci sono stazioni meteorologiche analogiche e digitali. Le stazioni analogiche sono quasi i classici, che presuppongono una certa conoscenza precedente della meteorologia. I modelli digitali rappresentano invece lo standard attuale e sono disponibili in molte versioni diverse.

Le stazioni meteorologiche digitali possono essere lette anche senza aver prima studiato intensamente la meteorologia. Durante l’installazione, è necessario assicurarsi che ci siano il minor numero possibile di ostacoli tra la stazione base e il sensore esterno. Idealmente, ci dovrebbe essere un contatto visivo tra i componenti.

Stazioni meteorologiche WLAN per Smartphone ecc.

Chi vuole essere aggiornato al giorno d’oggi dovrebbe acquistare una stazione meteorologica WLAN. La stazione meteorologica WLAN è compatibile con lo smartphone, il tablet o il PC, in modo che i dati meteo possano essere richiamati da casa, comodamente per strada. Attraverso una connessione Internet presso la stazione, i dati vengono trasferiti direttamente sul cellulare e co. tramite un gateway.

Come funziona una stazione meteorologica professionale?

Una stazione meteorologica professionale misura la pressione dell’aria, la temperatura e l’umidità dell’aria ad un’altezza di 2 metri dal suolo. A 10 metri dal livello del suolo si trovano i sensori responsabili della misurazione della direzione e della velocità del vento. C’è anche un’osservazione generale delle condizioni meteorologiche. I dati meteorologici più importanti vengono scambiati a livello internazionale dai servizi meteorologici nazionali.