Quale specchio stradale scegliere?

Quello della sicurezza stradale è un tema che negli ultimi 20 anni è diventato sempre più importante nella nostra società. Ogni anno sono proprio le migliori case automobilistiche di tutto il mondo ad apportare nuove tecnologie all’interno degli abitacoli dei veicoli per una sempre maggiore sicurezza di coloro che scelgono di acquistare una nuova auto.

C’è da dire però che la sicurezza stradale non è solo questo. Esistono, infatti, tanti piccoli accorgimenti che permettono ogni giorno di evitare brutti incidenti, soprattutto su piccole strade molto trafficate o in prossimità di incroci con scarsa visibilità dovuta ad una curva oppure ad un dosso.

specchio-stradale

Sicurezza stradale: l’importanza degli specchi stradali

Uno di questi accorgimenti è sicuramente lo specchio stradale. Questo strumento, che quasi sempre diamo per scontato nella nostra quotidianità, permette di ampliare il raggio di visione di coloro che sono alla guida di un qualsiasi mezzo.

L’utilizzo di questo strumento è molto più diffuso di quanto si possa pensare; infatti, tale strumento non lo si trova solamente lungo le nostre strade ma anche in moltissime proprietà private e attività commerciali.

Un classico esempio per quest’ultima tipologia sono i magazzini; in queste strutture, dove spesso troviamo enormi scaffali posizionati ad una distanza ravvicinata, circolano muletti per il trasporto delle merci. Senza l’ausilio degli specchi il rischio di incidenti aumenterebbe in maniera esponenziale provocando feriti, danni alle merci e grossi grattacapi ai datori di lavoro.

Altro esempio di utilizzo di specchi stradali possono essere sicuramente negozi e piccole attività commerciali aperte al pubblico, dove spesso si sceglie l’utilizzo di questi utili strumenti al posto delle telecamere di sorveglianza, proprio perché permettono di avere una visuale completa di tutto l’ambiente.

Sebbene spesso sottovalutati, gli specchi sono strumenti di grande importanza per il quotidiano, ed è per questo che consigliamo sempre di documentarsi e fare un acquisto adatto alle proprio esigenze.

Quali sono le migliori tipologie di specchi stradali?

La funzione principale di uno specchio stradale è quella di ampliare il campo visivo del guidatore permettendogli di vedere ciò che si nasconde dietro un angolo o un ostacolo.

Come detto, questi oggetti vengono spesso dati per scontati, dato che non si tratta proprio di un acquisto di tutti i giorni, ma ne esistono tipologie diverse a seconda delle necessità.

Ad un occhio inesperto, queste varianti possono sembrare tutte uguali e spesso si finisce per scegliere uno specchio stradale non specificatamente adatto alle proprie esigenze, ma in realtà ne esistono diversi tipi che differenziano per:

  • grandezza
  • materiali
  • con o senza bordo di segnalazione

A prescindere da queste varianti, sicuramente la caratteristica principale di uno specchio stradale è che deve essere infrangibile per evitare di ferire le persone nel caso di incidenti ma anche perché, ovviamente, resistente in caso di atti di vandalismo o avverse condizioni metereologiche.

Inoltre, altro accorgimento molto importante e che può sicuramente permettere di risparmiare tempo e denaro è l’acquisto di uno specchio stradale resistente e che abbia componenti in acciaio inox, poiché se utilizzato in spazi aperti o particolarmente umidi sottoposti ad agenti atmosferici, come spesso succede, questo materiale permette di evitare problemi di ruggine e consumo.

L’OFFERTA PIÙ ECONOMICA: il miglior specchio stradale economico

DXP Specchio Panoramico Infrangibile Traffico 30 Centimeter

DXP è lo specchio stradale più economico che si possa acquistare online ma, nonostante il suo prezzo contenuto, si tratta di un’ottima soluzione per migliorare la visibilità e garantire la sicurezza di cose e persone.

Con un diametro di 30 centimetri, DXP permette di ridurre l’angolo cieco grazie ad un’immagine speculare chiara e con un buon effetto di avvertimento.

Design e materiali

Lo specchio è realizzato in materiale PC, che garantisce una buona resistenza ad eventuali urti e la sua infrangibilità.

La parte posteriore dello specchio è prodotta con materiale ABS, che garantisce un ampio spettro di colori per un effetto di avvertimento chiaro ed un’immagine speculare nitida.

Vantaggi:

  • prezzo competitivo
  • facile installazione

Svantaggi:

  • rischio di appannamento
  • staffa per installazione su muro
  • piccolo bordo nero che potrebbe rendere difficile l’individuazione dello specchio

LA MIGLIOR OFFERTA QUALITÀ E PREZZO

JMC-45o Specchio infrangibile convesso

Questo prodotto è attualmente di gran lunga il miglior specchio stradale per rapporto qualità/prezzo.

Con un peso complessivo di 1,8 Kg e un diametro di 45 centimetri, lo specchio JMC-45o permette di avere un angolo di visibilità di 160 gradi.

Design e materiali

A differenza del modello più economico, il JMC-45o è dotato di uno spesso bordo arancione in plastica dura, con una sporgente visiera in cima per evitare il riflesso del sole, che permette di essere facilmente individuato da chi guida.

Lo specchio è infrangibile e con i suoi 45 centimetri di diametro, fornisce una chiara visibilità fino ad una distanza di 10 metri.

Vantaggi:

  • ben imballato
  • indeformabile
  • facile montaggio

Svantaggi:

  • mancanza della linguetta per rimuovere la pellicola protettiva dal vetro
  • viene fornito solo un set standard di bulloni che potrebbe non essere adatto a tutti

SPECCHIO STRADALE: IL TOP DI GAMMA

80x60cm Specchio Stradale + set di montaggio

In strade di montagna o in ambienti con angoli veramente acuti, questo prodotto garantisce sicuramente la miglior opzione sul mercato.

Con l’acquisto di questo specchio stradale convesso, soprattutto sui luoghi di lavoro, garantire l’incolumità dei propri dipendenti e dei mezzi sarà sicuramente più facile grazie alle sue specifiche caratteristiche.

Design e materiali

A differenza dei due modelli precedenti, questo specchio stradale è di forma rettangolare e decisamente anche più grande, il che permette ancora una maggiore visibilità grazie al suo raggio di convessità di 2050 mm.

Tutti gli elementi che compongono questo specchio stradale infrangibile sono antigraffio, il che garantisce una maggiore longevità al prodotto soprattutto se posizionato in ambienti
altamente trafficati.

Grazie al suo design, studiato appositamente per ambienti difficili, lo specchio è facilmente individuabile per coloro che sono alla guida; sul suo bordo bianco spesso 5 centimetri, infatti, si trovano numerose strisce catarifrangenti rosse che permettono agli automobilisti di individuarlo, e conseguentemente di poterlo sfruttare, anche durante le ore notturne o in condizioni climatiche avverse.

Vantaggi:

  • grande visibilità
  • set montaggio incluso
  • facile applicazione

Svantaggi:

  • peso notevole