Quale sfigmomanometro / misuratore di pressione scegliere?

Lo sfigmomanometro è un attrezzo medico che viene utilizzato da centinaia di anni. Il significato del suo nome particolare deriva dalla radice latina che significa appunto misurazione della pressio ne.

sfigmomanometro

Sfigmomanometro / Misuratore di pressione : Cos’è un sfigmomanometro / misuratore di pressione ?

Come unità di misura utilizza il millimetro di mercurio ed in sostanza è molto semplice da utilizzare anche se bisogna al corretto posizionamento dello strumento ed all’attivazione precisa.

Se non ci fosse questo prezioso strumento sarebbe un bel problema poter misure e controllare lo stato della pressione anche per le persone che sono affette da pressione alta, come l’ipertensione, ma vediamo ora nel dettaglio quali sono le caratteristiche dei modelli disponibili nel mercato.

Le tipologie di sfigmomanometro:

  • Digitale
  • Analogico

Grazie ai grandi progressi del digitale ad oggi è possibile trovare prodotti completamente computerizzati che oltre ad avere un display a cristalli offrono anche un touch screen, del tutto simile a quello di uno smartphone che permette di utilizzare le funzionalità in maniera più rapida e interattiva.

Indubbiamente le misurazioni analogiche sono più precise di uno strumento digitale, quindi dalla maggior parte dei medici vedremo sempre utilizzare questi classici modelli mentre per un utilizzo casalingo la scelta migliore sarà appunto un apparecchio digitale.

Sfigmomanometro: L’offerta più economica

Medisana HA-BLDPRESS-22

Assegniamo un gran bel voto a questo misuratore di pressione che per diversi motivi si fa apprezzare, anche per il posizionamento di prezzo senz’altro molto allettante.

Modello di tipo elettronico che garantisce semplicità di utilizzo prima di tutto, quindi assolutamente adatto a chi non è pratico del sistema analogico. Particolare la tipologia di misurazione al polso che ha appunto il vantaggio di rendere la misurazione semplice e facile.

Il sistema di informazioni che fornisce è molto semplice, non fornendo un’ampia gamma di dati sulle rilevazioni, a differenza di modelli di fascia più alta.

Mostra i valore della pressione sistolica, diastolica e il battito del cuore.

Design e materiali da sfigmomanometro / misuratore di pressione

La semplicità di utilizzo abbiamo evidenziato essere il fattore principale di questo modello, infatti abbiamo a disposizione soltanto due pulsanti che permettono di accendere e spegnere il dispositivo.

Il suo schermo è piuttosto grande anche se non molto chiaro, ma in linea di massima è una misura standard per i misuratori di pressioni che troviamo in circolazione.

A ragion veduta il fattore principale per cui i clienti scelgono questo sfigmomanometro / misuratore di pressione è appunto la sua semplicità di utilizzo, vediamo in particolare quali arre sono dedicate alle misurazioni.

La pressione arteriosa normale è presente nella area verde dell’apparecchio, mentre nella sezione gialle potremmo trovare valore di leggera ipertensione, che via via si visualizza in gradazione di colore più forti a seconda del livello di ipertensione.

Caratteristiche principali

  • Memoria: è in grado di memorizzare le registrazioni della pressione giornalmente in modo da monitorare l’andamento delle variazioni e fare le dovute analisi delle migliorie.
  • Spegnimento automatico: avviene dopo circa un minuto di inutilizzo, spegnendosi automaticamente
  • Avviso di errori: ci informa se si sono verificati errori nel posizionamento dello strumento o se necessita del cambio di batteria

Vantaggi

  • Semplice da utilizzare
  • Prezzo
  • Display leggibile

Svantaggi

  • Le misurazioni potrebbero essere poco precise

La miglior offerta qualità/prezzo: misuratore di pressione

Beurer Sanitas SBM 21

Anche questo modello di misuratore di pressione è della tipologia di sfigmomanometro / misuratore di pressione elettronica, estremamente semplice da utilizzare, ci fornirà correttamente le valutazioni della pressione al braccio, il che potrebbe essere un po’ scomodo per alcune persone ma in sostanza possiamo sfruttare una superficie del corpo molto sensibile che permette di rilevare la pressione in modo ottimale.

Rispetto a tanti misuratori dal costo basso, questo sfigmomanometro / misuratore di pressione si differenzia per le caratteristiche uniche tipiche di prodotti di fascia alta, difficilmente riscontrabili in altri modelli pari prezzo.

Design e materiali da sfigmomanometro / misuratore di pressione

In grado di fornire numerosi misurazioni, è garantito dall’organizzazione mondiale della sanità per cui i dati saranno estremamente affidabili e le misurazione assolutamente credibili.

Misurazione del battito cardiaco, della pressione arteriosa, offrendo la possibilità di archiviare i nostri dati per fare una valutazione complessiva sul medio e lungo periodo.

Il tutto monitorabile da comodo display che fornirà le informazioni in maniera precisa e puntuale.

Piuttosto grande e leggibile, con una luminosità che rende le numerazioni molto nitide, il display di questo prodotto è estremamente curato e anche le persone che non hanno per nulla dimistichezza con le nuove tecnologie sapranno utilizzarlo senza alcun problema.

Caratteristiche principali

  • Memoria: capace di registrare fino a 30 misurazioni con 4 utenti differenti.
  • Auto spegnimento: dopo circa un minuto il dispositivo provvede all’autospegnimento se inutilizzato
  • Avviso batterie scariche: ci informa prontamente di procedere al cambio delle batterie quando scariche
  • Avviso errori: genera automaticamente l’avviso quando avverte mal funzionamenti e anomalie della macchina

Vantaggi

  • Qualità e prezzo
  • Display intuitivo
  • Avvisi di errore

Svantaggi

  • Funzionalità limitate

Il top di gamma

Omron M6 Comfort IT

Sicuramente il motivo per cui questo modello viene apprezzato molto dalla critica è per il suo bracciale ultra tecnico che garantisce praticità e avvisarci nel caso non sia stato posizionato correttamente.

Abbiamo visto come in tutti questi modelli la cosa fondamentale deve essere la semplicità di utilizzo del prodotto poiché è pensato e realizzato per una funzione soltanto che è quella di misurare la pressione.

Quindi l’obiettivo è quello di poterlo fare nel modo più semplice ed efficace possibile.

Questo modello è una assoluta garanzia da questo punto di vista in quanto grazie ad un display estremamente leggibile consente una lettura molto semplice e i risultati sono eccellenti.

Per quanto riguarda il lato tecnico, abbiamo un indicatore di pressione che si illumina a seconda del livello di pressione rilevato, colorandosi qualora vengano superate delle soglie preimpostate.

Design e materiali

il dispositivo è dotato di un bracciale intelligente con tecnologia Intelli WRAP, garantendo massimo comfort nella misurazione. Anche il sensore che segnale l’eventuale posizionamento errato ha il compito di rendere la misurazione precisa, semplice ed efficace.

Abbiamo una circonferenza compresa tra i 23 e i 42 cm per quanto riguarda sempre il bracciale, e la funzione più apprezzata in assoluto è la sua capacità di rilevare battiti irregolari e l’eccessivo movimento del corpo.

Anche il collegamento con il pc è un fattore molto interessante che permette di raccogliere le informazioni sul pc e monitorare nel tempo i nostri miglioramenti.

Caratteristiche principali

  • Software integrato: gestione Bi-Link
  • Misure della fascia: 22-42 cm
  • Capacità di memoria: 2 utenti con 100 rilevazione cadauno
  • Altre funzionalità: misurazione del battito cardiaco irregolare

Vantaggi

  • Velocità
  • Precisione
  • Fascia intelligente
  • Rilevazione del battito irregolare
  • Durabilità

Svantaggi

  • Il trasferimento dei dati al pc non è così intuitivo