Quale sega circolare scegliere?

Di certo non è facile imbattersi nell’acquisto di una sega circolare, se cerchiamo precisione e accuratezza nel taglio ci sono molti aspetti da tenere in considerazione e differenze importanti che distinguono un modello dall’altro.

In sostanza dobbiamo valutare bene come scegliere un sega circolare che tagli e incida perfettamente i materiali da tagliare, soprattutto in un mercato dove abbiamo veramente tante offerte.

sega circolare

Sega circolare: Cos’è un sega circolare?

Possiamo trovare prodotti migliori di altri per i diversi aspetti che ora andremo a vedere e a prezzi diversi, insieme capiremo le motivazioni delle singole differenze importanti.

Robusta, regolabile, con motore potente, precisa e versatile, il prezzo è sempre importante e ti aiuteremo a investirlo nel modo migliore.

Le tipologie di sega circolare:

  • Potenza del motore
  • Modello portatile
  • Modello fisso

Se la vostra passione è il bricolage e vi divertire a tagliare legno e metalli, nella vostra officina di casa dovrà essere presente anche questo strumento adatto per il taglio e configurabile secondo le nostre esigenze.

Un attrezzo versatile che può essere venduto con molte configurazioni e capace di tagliare diversi materiali, ma soprattutto capace di adattarsi alle disponibilità di spesa di ogni persona.

Primo fattore da tenere in considerazione è la scelta di un modello portatile, senz’altro più maneggevole, e indicato per effettuare tagli lunghi e diritti, mentre un modello fisso è migliore sotto l’aspetto di tagli di precisione ma ha un ingombro senz’altro superiore.

Quindi anche lo sforzo fisico richiesto da un modello fisico sarà inferiore rispetto ad un modello portatile in quanto si appoggia ad un superficie di lavoro e non è il nostro braccio a dover sorreggere il peso dell’attrezzo durante la lavorazione e il taglio.

É indispensabile sempre adoperare gli strumenti con cautela e utilizzare la sega in sicurezza anche se tutti gli apparecchi sono dotati di dispositivi sicuri per garantire un taglio senza farci del male. L’operazione comunque è sempre rischiosa. Quindi armiamoci di prudenza e buon senso.

La potenza e la profondità di taglio di una sega circolare variano da modello a modello e per molti sarebbe sufficiente un apparecchio dotato di una potenza tra i 500 e i 1500 W con una velocità di taglio variabile di circa 5000 giri al minuto.

Mentre la profondità di taglio che indica la modalità di esecuzione del taglio può variare in un range di 75 mm oltre i quali rischieremo di compromettere l’attrezzo andando a sforzare e surriscaldare il motore.

Quale marca scegliere?

Bosch: le seghe migliori secondo il parere degli hobbisti che le hanno già acquistate e che si trovano molto bene con questi prodotti tanto da lasciarci pareri di assoluta soddisfazione. Versatili e dalle applicazione molto varie, hanno una discreta potenza e profondità di taglio, ideale per lavorazioni precise e di precisione.

Possono essere a batterie o a cavo a seconda del modello, per queste tecnologie di macchine sarebbe meglio comprare anche una seconda batteria per non rimanere a piedi nel momento importante di necessità. In generale non è richiesta molta esperienza di utilizzo ed è facilmente utilizzabile da tutti anche i meno esperti.

Makita: sono macchine estremamente versatili che possono essere utili per tagliare materiali molto e spessi. Infatti la sega ha un diametro di 190 mm il che la rende estremamente potente e utilizzabile anche per tagli più profondi. La lama è facile da sostituire le possiamo trovare i ricambi in molti negozi specializzati vicino a casa. Prezzo e qualità assolutamente consigliata!

L’offerta più economica – Sega circolare

Einhell TH-CS 1400/1

Partiamo dal modello che per la critica dei nostri clienti viene apprezzato per il prezzo molto accessibile e la qualità del taglio, in rapporto ad un utilizzo occasionale dello strumento.

La lama in dotazione è discreta anche se paragonata ad altri modelli è visibilmente inferiore in termini di qualità del taglio, ma ricordiamoci che sarebbe anche possibile sostituirla con altre più performanti in commercio e acquistabili in un secondo momento.

Design e materiali

Appunto la lame di cui stavamo parlando precedentemente è adatta per il taglio del legno, realizzata in materiale TCT, un materiale resistente di per se. É caratterizzata da 24 denti e un diametro di 19 mm, e una profondità di taglio di 60 mm ,che garantiscono un taglio preciso ed efficace. Nel caso necessitassimo di un prodotto migliore possiamo appunto fare un passo in avanti e cambiare la lama con una migliore.

Anche il motore con i suoi 1400 W di potenza è un valore assolutamente discreto e nella media, anche se più idoneo per tagli semplici e non complicati o molto lunghi.

La velocità è di 5200 giri/minuto quindi possiamo stare tranquilli dal lato di precisione della macchina.

Caratteristiche principali

  • Impugnatura e maneggevolezza: impugnatura sicura e ad arco
  • Sicurezza: garantita dal cuneo che si adatta automaticamente anche alla profondità di taglio
  • Lama: HM sia dritti che trasversali
  • Regolazione: profondità libera di taglio manuale, e della piastra per tagli obliqui e inclinati
  • Guida parallela: per migliorare il taglio in precisione
  • Accessori: kit con chiave per il cambio della lama

Vantaggi

  • Prezzo
  • Sega circolare più venduto su Amazon
  • Taglio preciso
  • Potenza del motore

Svantaggi

  • Lama da sostituire

La miglior offerta qualità/prezzo

Bosch 601623000

Questa proposta è il compresso perfetto tr prezzo e qualità di taglio e di motore, una macchina di assoluta garanzia che vi permetterà di lavorare in sicurezza e senza timori di non tagliare in maniera egregia tutte le superfici e senza sforzo.

Siamo rimasti estremamente contenti della qualità del taglio di questa macchina, che permette di lavorare in profondità e a diverse angolazioni.

Durante la lavorazione la visuale sarà libera e il banco pulito grazie alla comoda ventola che soffierà via i trucioli residui del taglio. Con la Bosch professional GKS 190 è possibile anche adoperare una seconda guida parallela alla prima per avere maggiore precisione.

Design e materiali

Il fattore lama è importante, come abbiamo visto in precedenza e la lama in dotazione Optiline Wood è una delle migliori lame proposte dalla casa madre.

Sempre in materiale TCT è ideale per ogni tipo di legno, grazie ai suoi 24 denti possiamo ottenere un taglio preciso anche se un po’ grossolano.

Con il suo diametro di 190 mm la profondità del taglio è variabile a seconda dell’inclinazione ma in linea di massima i avvicina molto ai 70 mm, il che dovrebbe suggerirci di non provare ad andare oltre quelle misure per non compromettere il motore.

Di per se il motore ha una discreta potenza ed è capace di raggiungere una velocità buona con 5500 giri al minuto. Confermandosi negli standard di potenza per i quali un taglio preciso, eseguito a diverse angolazione sarà un risultato più che sufficiente.

Caratteristiche principali

  • Motore: 1400W di potenza, capace di resistere a carichi pesanti e di offrire un taglio anche materiale molto resistente, fino ad uno spessore di 70 mm.
  • Basamento: in metallo stampato con una protezione in alluminio pressofuso
  • Peso: 4 Kg
  • Accessori: chiave esagonale, 1 guida parallela

Vantaggi

  • Qualità e prezzo
  • Potenza
  • Ideale per il legno

Svantaggi

  • Leggermente pesante e poco maneggevole

Il top di gamma

Bosch Professional 060157A000

Questo è il modello migliore che vi presentiamo per concludere il nostro percorso di scelta tra i modelli di sega circolare.
Sempre a marchio Bosch come garanzia di un prodotto estremamente performante che vi lascerà senza parole, infatti stiamo parlando di un sega circolare professionale che vi garantirà un taglio mai visto prima e una velocità e precisione unici nel suo genere.

Il fattore principale che determina il passo in avanti in termini di qualità è il motore, che con i suoi 2200 W di potenza è nettamente superiore agli altri modelli già descritti.

Ideale anche per lavori e tagli lunghi, con i suoi 5000 giri al minuto, siamo sicuri di poter presentare un prodotto che garantisca una precisione eccellente.

Design e materiali

Con una lama di metallo molto resistente e da diametro di 235 mm, molto superiore ad altri modelli, permettendo tagli con profondità superiore, potendo anche contare sul fatto di intercambiabilità delle lame con altri modelli a seconda del materiale da tagliare. Quindi estrema adattabilità e flessibilità.

Se effettuiamo un tagli in perpendicolare allora la lama andrà ad una profondità massima di 85 mm, non male vero? Ma in linea di massima non consigliamo di spostarvi troppo da una profondità di 65 mm a 45 gradi

Caratteristiche principali

  • Motore: potenza da 2200W resistente a carichi pesanti, garantendo il taglio di qualsiasi superficie di legno, ad un massimo di 85 mm di profondità
  • Basamento: in metallo con cuffia di protezione oscillante. Resistente ad urti violenti
  • Turboventola: migliora la visibilità e spazza i residui del taglio come i trucioli
  • Peso: 7,5 kg
  • Accessori: guida parallela, adattatore di aspirazione, chiave esagonale, 1 guida parallela, 1 lama in metallo duro per sega circolare

Vantaggi

  • Qualità
  • Potenza
  • Accessori
  • Lama

Svantaggi

  • Peso
  • Prezzo