Quale navigatore scegliere?

Il navigatore Gps è uno strumento necessario per chi viaggia spesso in automobile e in destinazioni che non conosce. In commercio troviamo diversi modelli e in questa guida impareremo a conoscerne gli aspetti differenzianti nonché i pro e i contro di ogni modelli proposto.

Infatti ci sono modelli molto differenti tra loto per funzioni o aspetti tecnici come la risoluzione dello schermo, la qualità del touchscreen, i comandi vocali, e altre caratteristiche specifiche che si adattano ai nostri bisogni, per semplificarci la vita e non distrarci dalla guida.

navigatore

Le tipologie di navigatore per auto

  • Paesi e mappe
  • Informazioni del traffico
  • Mappe personalizzate
  • Schermo
  • Controllo e connettività

Paesi e Mappe

Dal momento che ci apprestiamo a comprare il nostro nuovo navigatore dobbiamo prestare molta attenzione alla disponibilità di mappe che vengono proposte, e che sono già incluse nel nostro dispositivo.

Inoltre dovremmo valutare anche in che modo sarà possibile aggiornarle dato che spesso ci si trova di fronte a cambiamenti della rete stradale ed è un aspetto molto importante per poter navigare in assoluta sicurezza, senza paura di sbagliare strada o trovarci di fronte al blocco del navigatore che non riconosce la strada che stiamo imboccando.

Solitamente abbiamo un bagaglio di 25 paesi nella versione europea, e di 60 paesi nelle versioni intercontinentali, arrivando a coprire anche Americhe e Asia. Ogni mappa ulteriore può essere acquistata e scaricata tramite il software che permette l’aggiornamento e l’installazione di queste tipologie di servizi.

Quindi informiamoci a dovere su questa possibilità di scaricare anche mappe ulteriori e la semplicità di questa operazione, se prevede dei costi.

Di norma gli aggiornamenti delle mappe sono gratuiti e tramite il comodo software gestionale, possiamo scaricare tutto tramite pc, e mantenere il navigatore sempre aggiornato.

Informazioni del traffico

Una delle funzioni più utili e moderne che possiamo trovare nel nostro navigatore è quella relativa al traffico, ed in alcuni casi anche dei Velox.
Queste opportunità molto interessanti spesso purtroppo sono a pagamento o in alternativa possiamo trovare optional che offrono un breve periodo di prova per testare le funzionalità.

Quindi per esempio un alert che ci informa di un autovelox in prossimità, oppure il calcolo di un percorso alternativo, o in caso di lavori in corso nelle strade, o addirittura di consiglio per il parcheggio.

Nella maggior parte dei casi queste funzionalità sono incluse al momento che acquistiamo il navigatore e nei prodotti non top di gamma spesso sono fruibili per un anno in maniera gratuita.

Mappe personalizzate

Possiamo inoltre salvare e personalizzare le mappe che vengono installate sul dispositivo, come ad esempio le destinazioni più usate, i punti di interesse come bar, ristoranti, benzinai, parcheggi.

É importante considerare che livello di personalizzazione un navigatore propone per essere sicuri che ogni aspetto sia in linea con quello che noi ci aspettiamo.

Sarà molto più facile per noi muoverci senza problemi e raggiungere in maniera semplice le destinazioni preferite, senza più sbagliare strada.

Schermo

Consideriamo anche nella valutazione anche la grandezza dello schermo e del display, in quanto elementi fondamentali per valutare la qualità del dispositivo.

Oltre alle modalità di visualizzazione dello schermo che può essere a due o tre dimensioni, con la possibilità di impostare dei punti di riferimento per semplificarci la navigazione del viaggio.

Gli schermi possono essere di diverse dimensioni con formato wide a 16:9 da 4 a 7 pollici.

In pratica ogni modello ha uno schermo touch che permette di fare lo zoom e di trascinare lo schermo, come sul nostro smartphone, per verificare le strade che stiamo prendendo e capire se la direzione è quella giusta.

Controllo e connettività

E’ molto importante che il navigatore si colleghi a internet o ad altri dispositivi sia per quanto riguarda gli aggiornamenti che per altre funzionalità molto utili grazie al controllo di chiamata, spesso presente nei modelli avanzati per connessione con il cellulare.

Tramite bluetooth, e grazie all’applicazione dedicata per telefonini possiamo ottenere una connessione migliore per i dispositivi e assicurarci massima usabilità e comfort durante la guida.

In diversi modelli troviamo anche la scheda con il 3g integrato per posizionare la Sim e permettere il download degli aggiornamenti in tempo reale, ovunque siamo, e rimanere sempre aggiornati sulle variazioni della viabilità.

L’offerta più economica: Per la scelta del miglior navigatore auto

Garmin Drive 40 CE LMT

Questa è la nostra soluzione migliore in base alle recensioni delle persone che già lo possiedono e che lo stanno utilizzando. Oltre ad essere la soluzione migliore per chi volesse spendere un po meno ma comunque avere un prodotto valido e in grado di soddisfare in pieno le proprie esigenze di navigazione.

E’ ottimo perché non si limita a fornire indicazioni di viaggio ma anche anche altre informazioni ulteriori per la guida.

Attenzione ai pericoli stradali, alle curve strette, ai velox, ai passaggi speciali e altro ancora.

Di grande valore anche le informazioni sul traffico che ci aiuta con percorsi alternativi e percorsi da seguire, risparmiando tempo prezioso e facilitandoci la vita anche per trovare parcheggio e aree di sosta.

Design e materiali

Estremamente leggero e pratico nell’installazione del dispositivo nell’auto grazie al supporto con ventosa, possiamo riporlo senza grande ingombro, ed agganciarlo all’auto in un attimo.

La risoluzione dello schermo è eccellente e la leggibilità delle mappe è ottima. Questo garantisce il suo utilizzo senza difficoltà e ci permette di modificare, impostare l’itinerario velocemente.

I materiali sono leggeri appunto e non ha bisogno di manutenzioni straordinarie ma solo di essere maneggiato con cura, come un normale dispositivo elettronico.

Caratteristiche principali

  • Direct access: ricerca del luogo di destinazione semplificata, con precisione del luogo prescelto con massima accuratezza
  • Informazioni: presenza di autovelox, scuole, e altri consigli di navigazione, per aiutarci nella nostra navigazione
  • Infotraffico: Servizio gratuito, possiamo monitorare la densità di traffico sul nostro percorso, con itinerari alternativi
  • Ricerca parcheggi o edifici: massima precisione per trovare il nostro punto di interesse in maniera estremamente precisa, senza confondere le distanze ed avere la direzione esatta a portata di mano

Vantaggi

  • Funzionalità aggiuntive
  • Prezzo
  • Affidabilità Garmin
  • Aggiornamenti

Svantaggi

  • Bluetooth non integrato

La miglior offerta qualità e prezzo

TomTom Via 135 M

Questo modello è la nostra proposta per una soluzione intermedia ossia attenta al costo ma anche alle funzionalità che vengono integrate nel dispositivo.

Il modello della serie Tom Tom è una garanzia sotto l’aspetto di affidabilità e qualità del marchio che uno dei leader nel settore.

Design e materiali

Modello con una risoluzione grafica di 480 pixel e uno schermo in 16:9 wide. É caratterizzato da un device molto pratico e non ingombrante che può essere facilmente trasportato, installato e riposto quando inutilizzato.

Oltre ad avere uno schermo molto leggibile anche visivamente ha un design molto gradevole ed utilizzarlo sarà un vero piacere.

Materiali resistenti e in grado di proteggere i meccanismi interni da urti e cadute accidentali.

Caratteristiche principali

  • Riconoscimento vocale: con sistema Speak & Go, è infatti possibile effettuare chiamate con vivavoce, senza distrarci dalla guida
  • Mappe gratuite: già installate e gratuite per sempre a disposizione del navigatore, è possibile usufruire delle mappe Europa con un sistema avanzato IQ Routes per indicarci corsie e strade di collegamento alternative
  • Infotraffico: Servizio gratuito, possiamo monitorare la densità di traffico sul nostro percorso, con itinerari alternativi. Park assist per facilitare la localizzazione dei parcheggi
  • Database aggiornato: con posizioni e destinazioni più frequenti oltre ai principali autovelox

Gestione comoda e pratica anche delle mappe grazie all’apposito software

  • Ricerca parcheggi o edifici: massima precisione per trovare il nostro punto di interesse in maniera estremamente precisa, senza confondere le distanze ed avere la direzione esatta a portata di mano

Vantaggi

  • Qualità TomTom
  • Funzionalità di navigazione e percorso
  • Mappe gratuite

Svantaggi

  • Il fix è rapido ma in situazioni di strade complesse un po’ lento nelle segnalazione degli svincoli

Il top di gamma

TomTom GO 6000

Questa  è nostra soluzione migliore in assoluto per la categoria di navigatori da auto grazie alle recensioni degli utenti che lo hanno acquistato su Amazon.

Il Tom Tom è da sempre una garanzia per i navigatori portatili e per chi vuole un prodotto di alta gamma questo è una soluzione eccezionale.

Chiaramente ogni prodotto ha i suoi pro e contro e questo bellissimo device soddisferà in pieno le vostre esigenze garantendovi un’esperienza di guida ottimale senza distrazioni.

Design e materiali

Eccezionale schermo ad alta risoluzione con i suoi 6 pollici di grandezza in formato 16:9 e una risoluzione di 800 pixel.

Per il massimo dell’interattività il multitouch vi semplificherà la vita nella visualizzazione e ingrandimento della mappa a display.

I materiali sono leggeri e moderni, garantendo la durata del dispositivo nel tempo, e proteggere l’hardware interno da cadute e botte accidentali.

Caratteristiche principali

  • Sim con piano dati: integrato anche il roaming dati per avere sempre aggiornamenti sul traffico in tempo reale e segnalazioni di lavori in corso. Con possibilità di collegamento al nostro telefono cellulare
  • Comandi vocali: per non distrarci dalla guida è possibile impostare la destinazione semplicemente pronunciandola a voce
  • Mappe aggiornate: in 45 paesi europei gratuiti per sempre
  • Infotraffico: caricate in tempo reale grazie al servizio TomTom Traffic, per avere a disposizione le segnalazioni importanti sul traffico, sempre gratuite
  • Connessione con pc e telefonino: Installando My Drive vi permetterà di navigare e sincronizzare anche tablet e telefonini oltre al pc per pianificare meglio la destinazione e inviare destinazioni al navigatore con praticità e comodità
  • Ricerca parcheggi o edifici: grazie al sistema Parking Assist è possibile trovare facilmente parcheggio e scegliere quello che più ci è comodo

Vantaggi

  • Funzionalità aggiuntive
  • Connettività con telefonini e tablet
  • Tecnologia all’avanguardia
  • Aggiornamenti delle mappe
  • Comandi Vocali

Svantaggi

  • Il supporto di alcuni file di versioni precedenti non è più supportato (.ov2)