Quale motosega a batteria scegliere?

La motosega è un attrezzo fondamentale per chi possiede un giardino con molti alberi o deve svolgere lavori in campagna sia a livello professionale che a livello di hobby.

Dunque in questo articolo vogliamo aiutarti nella scelta della migliore motosega partendo dalle caratteristiche essenziali che deve avere un modello veramente funzionale.

Suggerendovi anche alcuni prodotti che sono stati selezionati tra centinaia in base alle migliori recensioni degli utenti che li hanno già acquistati.

miglior-motosega-a-batteria

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della motosega a batteria?

La motosega a batteria è un mix di vantaggi tra la classica motosega a motore e le più comuni motoseghe a elettriche. I vantaggi di una motosega senza fili è appunto la particolarità di non avere un filo e quindi di non essere legati alla distanza dalla presa di corrente, oltre alla comodità di non avere un cavo in mezzo ai piedi mentre si lavora.

Un altro vantaggio non irrilevante è il fattore di silenziosità della macchina che rispetto ai classici motori a scoppio è molto più silenziosa e questo è tenere in considerazione soprattutto se abitiamo in una zona residenziale.

Allo stesso tempo gli svantaggi riguardano la potenza, e a parità di costo rispetto ad una con filo, i modelli senza filo saranno sempre meno potenti. Discorso diverso se si considerano modelli più costosi che possono avvicinarsi molto alle performance di una macchina a motore.

Quali sono le caratteristiche di una motosega a batteria?

Prima di acquistare una motosega dobbiamo tenere in considerazione alcuni aspetti che ci permetteranno di valutare attentamente un modello rispetto ad un altro.

Tra i fattori più importanti vediamo il voltaggio sicuramente, e più è alto e più godremo di maggiore potenza dello strumento.

Ciò di conseguenza influirà anche sulla batteria, sulla sua grandezza e sui tempi di ricarica, più sarà potente la macchina e più la batteria sarà grande, e quindi più tempo di ricarica.

A volte capita che non troviamo incluso nell’offerta la batteria e quindi consigliamo di controllare, prima di acquistare, la presenza della batteria all’interno del prodotto.

Se utilizziamo la motosega a batteria molto spesso, possiamo pensare anche di acquistare una seconda batteria che ci permetterà di poter lavorare più a lungo.

Vediamo ora le principali caratteristiche della miglior motosega a batteria:

  • Potenza
  • Velocità di rotazione
  • Catena
  • Sicurezza

Per quanto riguarda la potenza, come già accennato in precedenza, questi modelli sfruttano meno potenza, in quanto sono strumenti prodotti per un utilizzo amatoriale, chiaramente non potremo tagliare un bosco armati di una motosega a batteria, per ovvie ragioni.

Per i modelli elettrici viene misurata in Watt, mediamente troviamo modelli che variano tra i 1900 W, per intenderci la stessa potenza di una motosega a motore di media cilindrata.

Mentre per i modelli a batteria viene misurata in Volt, ed un buono strumento viaggia ad un voltaggio di 36 V.

Per ottenere infine una corrispondenza tra la potenza in Watt e quella in Volt dobbiamo moltiplicare il voltaggio per l’intensità di corrente all’ora Ah.

Questo indicherà la potenza massima erogabile dalla macchina.

Per quanto riguarda la catena, ossia il sistema che permette il taglio del legno tramite il suo movimento veloce, dobbiamo considerare altri fattori.

Per poter lavorare in maniera efficace deve potersi lubrificare correttamente ed avere un’adeguata velocità di rotazione per lavorare in maniera performante.

La velocità di rotazione infatti indica la velocità con la quale potremo tagliare il legno. Si misura in metri al secondo calcolando a vuoto.

I migliori modelli viaggiano ad una velocità non inferiore ai 11 m/s.

La sicurezza

Anche la sicurezza è un fattore estremamente importante dato che comunque è uno strumento da taglio, e possono essere molto pericolosi.

Quindi lavorare in sicurezza, prima di tutto, con un abbigliamento adeguato, con il casco, gli occhiali e i guanti da lavoro.

Ma ancora più importante è controllare che la motosega sia dotata di tutti i dispositivi di sicurezza, come protezione per le schegge, impugnature di sicurezza e coperchi.

L’offerta più economica

Einhell 4501720

Un modello entry level ma che comunque permetterà di tagliare in maniera efficace il legno con una discreta precisione e senza eccessiva fatica.

La catena può essere sostituita senza attrezzi particolari e lo strumento è leggero nel complesso, adatto al diradamento dei rami, abbattere piccoli alberi e cespugli.

Uno strumento pratico, sicuro ed affidabile.

  1. Design e materiali

Grazie ai suoi ingranaggi totalmente in metallo, questo modello può garantire una certa trasmissione di potenza, a lunga durata.

La struttura è dotata di una protezione e un freno meccanico della catena, che ne consente un arresto immediato in caso di necessità.

Infine grazie ad un perno robusto possiamo tagliare in maniera orizzontale con maggiore efficacia.

  1. Caratteristiche principali
  • Cambio catena: manuale, grazie al tendi catena
  • Ingranaggi: in metallo per una maggior durata
  • Lubrificazione: automatica con serbatoio olio integrato
  • Impugnatura: comoda ed ergonomica
  1. Vantaggi
  • Prezzo
  • Sistema tendi catena
  • Facile da montare
  1. Svantaggi
  • Poca potenza

La miglior offerta qualità e prezzo

Makita 4509535

Grazie al suo peso leggero permette di lavorare per molte ore senza affaticarsi, garantendo un taglio eccellente.

Il suo pregio è la silenziosità per lavorare comodamente senza disturbare la quiete del vicinato.

Un modello molto apprezzato dagli utenti che lasciano feedback molto positivi, e che vogliamo presentare come il miglior modello come qualità e prezzo in assolute.

  1. Design e materiali

Grazie al suo motore a 220 V possiamo lavorare con una discreta potenza che tradotta in watt corrisponde a 1800W.

Il freno è lubrificato automaticamente insieme alla catena, che raggiunge la tensione ottimale in maniera automatica.

La misura della barra è 350 mm ed il peso complessivo è di 4,7 Kg.

  1. Caratteristiche principali
  • Potenza: 220 V
  • Watt: 1800
  • Misure della barra: 350 mm
  1. Vantaggi
  • Miglior offerta qualità e prezzo
  • Ottimo taglio
  • Utilizzo per molte ore
  1. Svantaggi
  • Prestazioni non top della gamma

Il top di gamma

Makita UC4051AK

Eccoci alla nostra proposta per il top di gamma per un prodotto dalle eccellenti qualità che dai pareri dei clienti è un prodotto estremamente affidabile con vantaggi notevoli rispetto ad altri modelli della stessa gamma in termini di innovazione e di utilizzo dei materiali.

  1. Design e materiali

Grazie ad una potenza di 2000 Watt possiamo sfruttare una qualità di taglio eccellente che nulla ha da invidiare ai modelli a motore, sia come precisione che come durata.

Grazie alle parti metalliche il prodotto è molto resistente e consente di lavorare in maniera egregia quasi come un modello professionale.

Le dimensioni sono standard con 56 cm di lunghezza e 29 di altezza per un peso complessivo di 6 kg.

  1. Caratteristiche principali
  • Dotazioni: accessori e valigetta
  • Potenza: 2000 Watt
  • Materiali: resistenti, grazie alle componenti in metallo
  1. Vantaggi
  • Potenza
  • Taglio efficace
  • Materiali resistenti
  • Durata della batteria
  1. Svantaggi
  • Prezzo superiore