Quale macchina per cucire scegliere?

In questa guida vi mostreremo la selezione delle migliori macchine da cucire presenti sul mercato, e da oggi non sarà più un problema fare l’orlo dei pantaloni a casa e senza difficoltà.

Sarete pronti per scegliere con i criteri giusti quali sono le caratteristiche e le funzionalità delle macchine moderne, che sono molto più semplici da utilizzare rispetto a modelli antichi, a pedale.

Grazie al motore elettrico montato all’interno sarete facilitate nei vostri lavori sartoriali, e in questa guida vi spiegheremo nel dettaglio il funzionamento delle macchine analizzando i pro e i contro oltre alle caratteristiche che le rendono più funzionali rispetto ad altre.

Partiamo dunque dalle tipologie di macchine che possiamo trovare in commercio ed analizziamo i tratti distintivi dopodichè potremo confrontare i prodotti, basati sulle recensioni dei clienti che le hanno già acquistate, e cliccando sul link sarà possibile comprarle direttamente dal nostro partner Amazon.

macchina per cucire

Le tipologie di macchine per cucire:

  • Meccanica
  • Elettronica

Meccanica o elettronica

I modelli meccanici sono dotati di funzioni essenziali e di una manopola che serve ad impostare i punti.

Non crediate che le macchine elettriche siano migliori rispetto a macchine meccaniche e che sia di qualità migliore, la differenza principale è nella modalità con la quale selezioniamo le funzioni: in quella elettronica basterà premere un tasto, mentre nella meccanica basterà girare la manopola.

Anche la robustezza non dipende di fatto dalla parte elettrica della macchina ma dai materiali con cui è realizzata.

Le macchine elettriche hanno il vantaggio di avere programmi pre impostati, per cucire l’asola di un bottone, il numero di punti che si possono eseguire, o il tessuto che stiamo andando a cucire, o infine la possibilità di poter impostare punti elastici appunto in relazione al tessuto che si vuole cucire.

L’offerta più economica

Singer 1409

Con caratteristiche essenziali questa macchina è adatta a chi volesse spendere poco ma avere comunque un prodotto con discrete funzionalità e che permette di ottenere un risultato dignitoso.

E’ sicuramente la scelta adatta a chi pensa di utilizzare la macchina saltuariamente, non avendo il bisogno costante di utilizzarla quotidianamente, e che quindi non è interessato a investire per un prodotto che verrà utilizzo poco.

Questa è soluzione per te, comoda e pratica, nonostante il prezzo è dotata di funzionalità in grado di  assolvere a tutte le tecniche di cucito.

Design e materiali

Una macchina robusta, di ottima qualità, maneggevole e compatta, sarà un piacere utilizzarla e vederla all’opera.

Il motore è silenzioso e estremamente compatto, con una vaschetta che conserva molti accessori in dotazione.

Quattro piedini, una confezione di aghi, un taglia asole e molti altro, per garantirvi la migliore esperienza di cucito possibile, e facilitarvi in questo bellissimo compito.

Caratteristiche principali

  • Qualità dei punti: possiamo settare la larghezza e la lunghezza del punto cucito
  • Funzioni: è possibile realizzare punti lineari o a zig zag, che sono essenziali nella macchina per cucire, e fino ad un massimo di 15 programmi per cucire. Anche le cerniere dei pantaloni, grazie all’apposito piedino.
  • Asole: grazie all’occhiellatore possiamo realizzare in maniera veloce le asole per i bottoni
  • Accessori: come elencato in precedenza troviamo una grande varietà di accessori, ferma ronchetto, piedini, aghi, olio per manutenzione, la guida per i bordi e altro ancora

Vantaggi

  • Prezzo
  • Adatto a chi vuole iniziare
  • Molti accessori
  • Tutte le principali funzioni per cucire

Svantaggi

  • Cambiare la spoletta potrebbe essere un po’ laborioso

La miglior offerta qualità/prezzo

Singer Tradition 2263

Un altro modello Singer, che rappresenta una garanzia per le macchine per cucire, un brand molto famoso che è garanzia di qualità da molti anni.

Sicuramente anche in questo modello abbiamo molte funzionalità e programmi pre impostati per facilitarci la vita nella cucitura, e questa macchina si rivela un ottimo compromesso tra qualità e prezzo riuscendo a garantire alte performance di cucito ma mantenendo il prezzo basso.

Design e materiali

Compatta, leggera e maneggevole è caratterizzata da materiali resistenti che vi permetteranno di utilizzarla per tanti anni e molti usi.

Il motore elettrico è di ultima generazione e installato in una scocca robusta con plastiche fini e non ingombranti.

Il design è minimale in quanto gli aspetti da considerare nella qualità delle macchine sono altri, ma i colori sono chiari, non appariscenti in perfetto stile Singer, che produce da anni le migliori offerte della categoria.

Caratteristiche principali

  • Qualità dei punti: possiamo regolare la larghezza e la lunghezza del punto cucito
  • Funzioni: è possibile realizzare punti lineari o a zig zag, che sono essenziali nella macchina per cucire, e fino ad un massimo di 23 programmi per cucire. Anche le cerniere dei pantaloni, grazie all’apposito piedino
  • Asole: grazie all’ occhiellatore possiamo realizzare in maniera veloce le asole per i bottoni
  • Accessori: anche in questo molto accessoriato, abbiamo in dotazione molti attrezzi che saranno utili per svolgere al meglio ogni tipo di lavorazione

Vantaggi

  • Miglior offerta qualità/prezzo
  • Resistente e semplice da usare
  • Funzionalità
  • Accessori

Svantaggi

  • potrebbe essere un po’ difficoltoso infilare il filo

Top di gamma

Singer Curvy 8770

La nostra proposta come top di gamma è la Singer Curvy 8770, che ha raggiunto il massimo punteggio in termini di feedback dei clienti.

Questo modello a motore elettrico, è dotato di un display e una comoda pulsantiera che vi permetterà di impostare le funzioni di cucito in maniera semplice e veloce.

Ideale per chi preferisce appoggiarsi ad una macchina di qualità che rende agevole e automatizza molti programmi come ad esempio la realizzazione automatica di decori che sono inclusi e che permettono di lavorare in modo pratico e veloce.

Design e materiali

La dimensione della macchina è un po’ grande, infatti con un peso di circa 8 kg, sarà un po’ difficoltoso spostarla di frequente, e sarà importante trovare lo spazio adeguato per dove riporla.

In realtà le dimensioni sono un suo vantaggio più che uno svantaggio in quanto sono lo specchio delle molte funzioni che incorpora, a differenza di macchie più leggere che però non hanno le stesse capacità.

Anche l’illuminazione della macchina è molto più curata grazie a ben 3 LED posizionati al posto della lampadina per garantire la miglior visibilità possibile.

Caratteristiche principali

  • Qualità dei punti: possiamo regolare la larghezza e la lunghezza del punto cucito, raggiungendo un massimo di 225 punti utili
  • Funzioni: sono davvero tante le funzionalità che questo modello offre,tra le quali troviamo la regolazione del piedino, funzione ago gemello, retromarcia, braccio libero, avvolgimento della bobina automatico, e altro ancora
  • Asole: grazie all’ occhiellatore possiamo realizzare in maniera veloce le asole per i bottoni
  • Accessori: anche in questo molto accessoriato, abbiamo in dotazione molti attrezzi che saranno utili per svolgere al meglio ogni tipo di lavorazione, tra i quali, quattro bobine, bastoncino apri-asole, piedini aggiuntivi, aghi, pennello per la pulizia e olio.

Vantaggi

  • Funzionalità complete
  • Qualità della macchina
  • Silenziosa
  • Modello professionale

Svantaggi

  • Prezzo
  • Utilizzo non principiante