Quale lana merino scegliere?

La passione per il lavoro a maglia e l’uncinetto non hanno mai abbandonato le mamme e le nonne italiane. Sono ancora moltissime, infatti, le persone che amano trascorrere le proprie giornate o qualche ora di tempo libero srotolando gomitoli e intrecciando la lana.

Tra le più pregiate tipologie di lana troviamo sicuramente la lana merino. Ricavata dalle pecore di razza merinos, si considera una lana estremamente pregiata, delicata, morbida e adatta a chi vuole fare indumenti a mano di qualità.

Trovare i migliori gomitoli in lana merino, tuttavia, non è facile. Allora, vediamo come valutare, scegliere e distinguere la migliore lana merino sul mercato.

miglior-lana-merino

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della lana merino?

La lana merino ha sicuramente il vantaggio di essere una fibra naturale e sostenibile da un punto di vista etico e dell’ambiente. Inoltre, solitamente, essendo una fibra naturale, si trova in molti colori visto che è possibile tingerla, anche con dei colori a base di coloranti naturali e non sintetici.

A livello termico offre grandi benefici in quanto garantisce la massima traspirabilità e riesce a mantenere una temperatura corporea adeguata a quella esterna.

Tuttavia, è bene sottolineare che i gomitoli di lana merino vergine al 100% hanno anche alcuni svantaggi.

A livello di consistenza la lana merino non è sempre una garanzia di successo. Infatti, potrebbe pungere o irritare la pelle in soggetti allergici a meno che non abbia la certificazione (come nel caso del set di gomitoli Fair Alpaka). Inoltre, generalmente i prezzi sono abbastanza elevati.

L’OFFERTA PIÙ ECONOMICA: la miglior lana merino economica

Lana Grossa – Gomitolo di lana merino Superfine

Si tratta di un gomitolo, prodotto dalla Cool Wool, in lana merino vergine al 100% in colore verde acido, ma è disponibile sul mercato anche in molte altre colorazioni. La lunghezza del gomitolo è di 160 metri e il suo peso raggiunge circa 50 gr.

Il materiale

Il gomitolo della Cool Wool è fatto con una lana particolarmente pregiata, ovvero la lana merino superfine.

Si tratta di una struttura particolarmente leggera e facile da lavorare grazie al fatto che le fibre della lana hanno un diametro compreso tra 19 e 17 micron.

Il suo utilizzo viene consigliato soprattutto per fare sciarpe con trame particolareggiate o maglioni. Ovviamente, la lana merino è molto delicata e, preferibilmente, si consiglia di lavarla a mano oppure in lavatrice con l’apposito programma delicato per le lane.

Vantaggi:

  • la fibra pregiata risulta molto facile da lavorare
  • la struttura delle fibre impedisce la penetrazione dello sporco fino in fondo
  • il filato è molto leggero e fresco.

Svantaggi:

  • la disponibilità di colori del prodotto è leggermente limitata
  • la delicatezza della lana, che suggerisce di preferire l’asciugatura naturale su un piano piuttosto che quella in asciugatrice.

LA LANA MERINO PIÚ ACQUISTATA

Schachenmayr Gomitolo di lana vergine

Si tratta di un gomitolo di lana merino vergine, disponibile in vari colori tra cui il rosa, l’arancione e molti altri ancora. Questa lana, prodotta dalla Schachenmayr, un’azienda specializzata nella produzione di gomitoli di lana dal 1822, ha una consistenza molto morbida e soffice. La lunghezza del gomitolo arriva a 170 m e il peso complessivo è di 50 g.

Il miglior modo per utilizzare questo prodotto è per realizzare un caldo maglione invernale oppure per una sciarpa.

Il materiale

Il gomitolo è composto al 100% da lana merino vergine. Il filato è molto leggero e ha una struttura extrafine. In questo caso la fibra della lana merino utilizzata ha un diametro tra i 20,5 e i 19 micron.
Questo materiale, inoltre, è lavabile in lavatrice alla temperatura massima di 30°C e adeguato anche per l’asciugatrice, meglio ancora se impostata a basse temperature.

Vantaggi:

  • la particolare fibra della lana consente di creare tessuti fluidi ed elastici
  • questa qualità di lana merino regola la temperatura corporea in base a quella esterna
  • è un ottimo tessuto traspirante

Svantaggi:

  • si tratta di una lana merino molto delicata con una durata nel tempo abbastanza limitata
  • la fibra così sottile potrebbe non essere adatta a tutti i lavori a maglia (infatti, non è molto consigliata per le calze)

LA MIGLIOR OFFERTA QUALITÀ E PREZZO

100% lana merino in più di 35 colori (non punge)

L’articolo include 6 gomitoli di lana baby merino della Fair Alpaka (un totale di 300 g di lana) ed è possibile trovarne di diversi colori.

La pregiata qualità di lana è adatta a chi deve lavorare a maglia gli indumenti per bambini e neonati. Infatti, possiede anche la certificazione Oeko-Tex Standard 100, la certificazione specifica per articoli per bambini.

La lunghezza di ogni gomitolo è pari a 175 metri e le fibre particolarmente sottili di questa lana la rendono ideale per un maglione di mezza stagione, magari da utilizzare nel passaggio tra autunno e inverno.

Il materiale

I gomitoli della Fair Alpaka offerti nella confezione sono fatti al 100% in lana merino senza aggiunta di fibre sintetiche e hanno una consistenza morbida e soffice.

Le fibre pregiate della baby lana merino di questi gomitoli hanno uno spessore di 19,5 micron e, proprio per questo motivo, vengono considerate fibre extrafine nella scala delle lane merino.

La certificazione di baby lana merino fa si che questo materiale sia perfetto per la pelle delicata e sensibile dei più piccoli.

Essendo il materiale abbastanza delicato, è consigliabile lavarlo ad una temperatura massima di 30°C, in lavatrice oppure a mano.

Vantaggi:

  • garantisce un’ottima termoregolazione corporea
  • offre una consistenza morbida e delicata a contatto con la pelle
  • ha la certificazione Oeko-Tex Standard 100 che ne garantisce lo standard di qualità per l’uso per bambini.

Svantaggi:

  • la resistenza del materiale non è ottima
  • la gamma di colori offerta è un po’ limitata.

LANA MERINO: IL TOP DI GAMMA

Schachenmayr Smiles Bravo Baby

Si tratta di un gomitolo di lana merino 100% vergine con un peso di 25 g e una lunghezza di circa 80 metri. La colorazione disponibile è il rosso, tuttavia è possibile trovare anche altri colori.
Il design della linea Baby Smiles della Schachenmayr offre una qualità unica e indicata soprattutto per i bambini.

Le fibre particolarmente grosse della lana di questo gomitolo della Schachenmayr la rendono ideale per creare sciarpe, maglioni invernali, guanti o calze.

Il materiale

Si tratta di un gomitolo in lana merino certificata e dotata di una qualità specifica, particolarmente adatta alle pelli con allergie o semplicemente delicate che hanno scarsa tolleranza alla lana e alla sua consistenza pungente.

Le fibre della lana merino utilizzata sono particolarmente grosse con uno spessore di circa 22 micron.

Vantaggi:

  • ha una consistenza particolarmente morbida e delicata sulla pelle
  • non punge, quindi il gomitolo è ideale se si devono fare a maglia capi per bambini
  • ha un’ottima resistenza
  • aiuta chi la indossa a termoregolarsi

Svantaggi:

  • si trova in un numero molto limitato di colori
  • i lavori a maglia fatti con questa lana non si possono stirare (a causa della particolare delicatezza delle fibre)