Quale Kit e set da ferrata scegliere?

Non importa se si tratta di bouldering, arrampicata sportiva, alpinismo o via ferrata, solo con la giusta attrezzatura da arrampicata lo sport è sicuro e divertente!

klettern

L’attrezzatura per l’arrampicata – un must per la sicurezza

Molti incidenti alpini e situazioni pericolose derivano dai propri errori, dalla sopravvalutazione delle forze del corpo e dall’uso scorretto dell’attrezzatura per l’arrampicata. Per questo motivo, prima di arrampicarsi è necessario fornire istruzioni e spiegazioni professionali, nonché attrezzaturene di destra, sia che si tratti di un moschettone o di un automat.

La corda per l’arrampicata è uno dei pezzi più essenziali dell’attrezzatura per l’arrampicata. Ci sono tre tipi di corda di base: Se preferite arrampicarvi al chiuso su una parete d’arrampicata costruita e nei percorsi a corde alte, di solito usate la corda singola. Questo è dimensionato in modo tale da non essere in alcun modo inferiore alla sicurezza di una mezza corda e della corda gemella. Arrampicarsi con una sola corda è naturalmente più comodo che con due corde. Tuttavia, queste sono preferite per l’arrampicata alpina, insieme alla mezza corda o alla sosta con corda doppia.

ESIGENZE DI ARRAMPICATA NELLO SPORT DELL’ARRAMPICATA

Gli arrampicatori sportivi hanno bisogno di un po’ più di attrezzatura per praticare il loro sport in sicurezza. Oltre alle scarpe da arrampicata e a una borsa di gesso, che i boulderisti portano sempre con sé, l’attrezzatura da arrampicata dell’arrampicatore sportivo è composta almeno da: una corda da arrampicata, set express, moschettoni, un dispositivo di assicurazione e un casco da arrampicata.

Miglior Kit e set da ferrata

Climbing Technology Kit FERRATA Plus Galaxy Set Ferrata, Multicolore, Taglia Unica


The complete Ferrata Plus Galaxy via ferrata set from CT Climbing Technology consists of the small Galaxy helmet (50/61 cm), the Explorer harness and the Top Shell Slider via ferrata set with textile absorber.

The Galaxy helmet is suitable for numerous outdoor activities such as mountaineering, ice climbing and via ferrata. The shell is light and comfortable, equipped with ventilation openings and four front clips. Galaxy is adjustable and adapts to men, women and children.

The Explorer harness is fully adjustable, light and robust and is designed for via ferrata, adventure parks and rocky places. The Explorer is equipped with two tool holders and a coloured service ring.

Salewa Set da via ferrata Premium Attac 2014+ cinturino Via Ferrata Evo+ Casco Stubai Fuse Light


Il Premium Attac è un set da via ferrata compatto con moschettoni Attac e bracci di sicurezza elastici in tessuto resistente all’abrasione per un’elevata sicurezza e un facile utilizzo. L’assorbitore di caduta della cinghia, che assorbe le forze in caso di caduta, è progettato per un peso dell’utente di 50-120 kg. Questo rende il set adatto anche agli utenti più pesanti con uno zaino completamente confezionato. I bracci elastici di sicurezza permettono di maneggiarli vicino al corpo.

Via Ferrata Belay Kit II


Set di sicurezza completo per la sicurezza di bambini e persone non addestrate su tratti ripidi o tecnicamente impegnativi della via ferrata.

  • Estremità codificate a colori per una migliore differenziazione
  • Non sono necessari moschettoni aggiuntivi
  • Pratica borsa da imballaggio con spiegazione per l’uso corretto
  • Disponibile in 2 misure

Per motivi ecologici, per la fune di sicurezza utilizziamo gli avanzi della nostra produzione di funi. Il colore delle corde può quindi variare.

Varianti di arrampicata

Nel corso dei secoli si sono sviluppate sempre più forme e varianti di arrampicata, adattate allo spirito dei tempi e alle esigenze di ogni generazione. Alcune di esse erano mode, altre sono rimaste tradizionali, altre ancora sono continuamente sviluppate e migliorate. Questa attività all’interno e all’esterno, che si mantiene in forma ed è divertente, è in aumento. Per tutte le linee guida, le norme e i consigli esiste dal 1869 un punto di contatto competente per tutti questi aspetti: l’Associazione Alpina Tedesca (DAV), o l’equivalente nel rispettivo paese.

Il bouldering e la via ferrata sono diventati discipline separate nell’arrampicata. Il bouldering si riferisce all’arrampicata senza assicurazione all’altezza del salto e ha anche i suoi campionati e le sue competizioni. Inoltre, ci sono anche sale boulder proprie, per lo più ancora integrate nelle sale d’arrampicata. per l’arrampicata di alta qualità secondo le norme vigenti, come l’UIAA.

Per avere una prima idea dell’arrampicata, sono adatte le serate di degustazione o i corsi per principianti nelle palestre di roccia. Questi corsi insegnano le basi elementari, soprattutto la corretta assicurazione e la manipolazione quasi priva di rischi dell’attrezzatura per l’arrampicata e l’interazione tra imbracatura, corda e dispositivo di assicurazione. Le opinioni sono divise sul dispositivo di assicurazio.