Quale fondotinta scegliere?

Un buon fondotinta è ideale sia che amiate il make up sia che preferiate utilizzare trucco naturale, la base è il primo step per raggiungere i risultati desiderati.

Per questo è fondamentale utilizzare un prodotto che possa garantire alla pelle di rimanere giovane, levigata e luminosa, senza rovinare la pelle.

Il problema successivo riguarda la qualità del fondotinta, che spesso viene sottovalutato nella scelta , rischiando poi di comprare un prodotto che non è adatto al nostro tipo di pelle.

Sia per le sfumature, le tonalità e le colorazioni che sono sempre più differenti e con gamme di colorazioni sempre più ampie.

Dunque per vincere la nostra impresa e trovare il prodotto adatto a noi sarà necessario seguire i preziosi consigli che potrete trovare in questa guida, realizzate grazie ad uno studio approfondito del prodotto e dalle opinioni dei consumatori che lo hanno già utilizzato.

fondotinta

Quali sono le caratteristiche del miglior fondotinta?

Il primo fattore da considerare quando ci approcciamo all’acquisto del fondotinta è la tonalità che permette di creare uniformità con il proprio colore di pelle.

Oltre a questo aspetto importante da valutare dobbiamo tenere in considerazione che il fondotinta una volta applicato potrebbe essere diverso da come sembra all’inizio, e potrebbe conferire alla nostra pelle una sfumature gialla o troppo colorita. Per questo dobbiamo valutare le seguenti variabili importanti come il Tono e il Sottotono:

  • Tono: comunemente indicato come colore della carnagione per cui avremo una distinzione tra pelli chiare, pelle intermedie e pelli scure. Si tratta infatti della caratteristica più comune e semplice da individuare, risultando un visibile a prima vista in una persona
  • Sottotono: Parleremo di sottotono quando la sfumatura del fondo, che si riferisce alla tonalità della pelle e relativa alla temperatura. Consideriamo questo aspetto per distinzione tra le diverse tipologie di pelle, con tonalità calde, fredde, oppure neutre.

Per stabilire se la nostra pelle ha un sottotono caldo, oppure freddo o neutrale, non dipenderà dalla colorazione della nostra pelle sia essa chiara o scura, ma dovremo individuare il migliore sottotono in base a diversi fattori.

Osservare il colore delle vene: un metodo classico che consiste nell’osservare il colore delle nostre vene alla luce all’altezza del polso e del gomito. Se il colore è verde allora il nostro sottotono avrà colorazione gialla e calda. Se invece il colore sarà blu allora avremo un sottotono freddo e quindi più rosato.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del miglior fondotinta?

Il miglior fondotinta dipenderà molto dalle caratteristiche della nostra pelle.

Se siamo fortunati e abbiamo una pelle bella di natura, non faremo fatica a scegliere il miglior fondotinta. Se invece la nostra pelle presenta delle imperfezioni allora dovremo prestare molta attenzione nella scelta.

Le tipologia del miglior fondotinta

Esistono diverse tipologie di fondotinta:

  • In polvere: particolarmente adatti a chi non ha grossi difetti da correggere, si possono applicare con pennelli appositi, chiamati Kabuki e possiamo trovare variazione luminose a seconda della composizione
  • Fondotinta liquidi: come i più tradizionali cosmetici hanno una formula tradizionale e sono ancora i modelli preferiti dalle donne.

Ideali se abbiamo necessità di correggere macchie e brufoli da nascondere.

  • Fondi compatti: si sono diffusi negli ultimi anni e piacciono soprattutto per la facile applicazione e perché hanno una tenuta media più lunga, per tutta la giornata.

L’offerta più economica

REVLON

Questo splendido prodotto è uno tra i più venduti online e amato dalle donne con pelle mista o grassa e che non sanno con precisione a quel fondotinta affidarsi. Grazie alla sua formula senza olio riesce ad opacizzare anche le parti del viso più problematiche come la zona T. Ottima la tenuta e la fissazione sul viso

per tutto il giorno, soprattutto se viene fissato con un velo di cipria.

È proposto in 12 colorazioni che si adattano alle diverse tonalità del viso e lasciano una sensazione di comfort e una texture setosa.

  1. Design e materiali

Adatto a pelli grasse e disponibile in 12 colorazioni con flacone a dispenser da 30 ml.

Aiuta a controllare la luminosità della pelle senza utilizzare olio al fine di migliorare la tenuta.

Una formula che permette di adattarsi al meglio alla pelle, in maniera naturale e per tutto il giorno.

  1. Caratteristiche principali
  • Formula: Senza olio, garantisce una copertura per 24 ore
  • Tipo di pelle: adatto a pelli miste o grasse per il massimo assorbimento e lucentezza
  • Tonalità: 12 colorazioni a disposizione per differenti tonalità di pelle.

Tipologia: fondotinta fluido 

  1. Vantaggi
  • Prezzo
  • Tenuta
  • 12 colorazioni
  1. Svantaggi
  • Non adatto a pelli secche

La migliore offerta qualità e prezzo

Vichy Fondotinta Correttore

Ti consigliamo questo prodotto se hai una pelle molto sensibile e che spesso si irrita o tende ad arrossirsi.

La sua formula permette di ridurre al minimo il rischio di allergie, senza profumazioni, è tollerato facilmente da ogni tipo di pelle.

Molto apprezzato per la sua persistenza sul viso ma soprattutto perché non secca la pelle ed è piacevole sul viso.

Le tonalità disponibili sono solo cinque e questo è il vero difetto di questo cosmetico, quindi ti raccomandiamo di fare attenzione nella scelta se hai un tono di pelle molto chiaro o molto scuro. Ad ogni modo ha la qualità di stendersi facilmente e compensa la scarsa scelta di colori con la fluidità nell’applicazione, che aiuta a uniformarlo all’incarnato.

  1. Design e materiali

Con ben 5 tonalità diverse questo prodotto è ideale per chi ha pelle delicata, soggetta a irritazioni. Consigliato perché è privo di profumazioni e perché non ostruisce i pori lasciando respirare la pelle.

Adatto a pelli sensibili per un effetto naturale che non secca la pelle ma anzi la copre naturalmente senza il rischio di effetto maschera.

  1. Caratteristiche principali
  • Tipologia: fondotinta fluido
  • Formula: senza olio garantisce una durata fino a 16 ore con protezione solare 35
  • Tonalità: 5 tonalità tra cui scegliere
  • Tipo di pelle: adatto a pelli delicate
  1. Vantaggi
  • Tenuta
  • Protezione solare
  • Fa respirare la pelle
  1. Svantaggi
  • Solo 5 tonalità

Il top di gamma

Clinique 26196

Questo fondotinta è la nostra proposta come migliore fondotinta in assoluto.

Anche se non è un fondotinta minerale, utilizza comunque sostante naturale che donano colorito naturale alla pelle per renderla fresca e luminosa.

Formulato per ridurre macchie e ridurre gli effetti dell’invecchiamento, svolge un’azione benefica rafforzata dall’utilizzo di vitamine C e E.

  1. Design e materiali

E’ possibile scegliere tra ben 27 differenti tonalità che ti permetteranno di scegliere il modello adatto alla tua pelle. Le donne che l’hanno provato sono rimaste estremamente soddisfatte dai risultati ottenuti. Dalla sua capacità coprente e dalla sensazione di leggerezza che lascia alla pelle.

L’effetto coprente è notevole, la pelle è setosa e crea un risultato naturale sul volto nascondendo i brufoli e gli inestetismi della pelle.

  1. Caratteristiche principali
  • Formula: naturale con protezione solare 15
  • Tonalità: con ben 27 diverse colorazioni, vitamine C e E
  • Tipo di pelle: adatto a tutti i tipi di pelle
  • Tipologia: fondotinta fluido
  1. Vantaggi
  • Illuminante
  • Corregge le imperfezioni della pelle
  • 27 colorazioni
  1. Svantaggi
  • Prezzo superiore