Quale Convertitore di Ruggine scegliere?

I convertitori di ruggine sono utilizzati principalmente nella costruzione di carrozzerie o in officina per lavori di restauro o riparazione.

Tuttavia, i convertitori di ruggine sono utilizzati anche in altri luoghi:

Ovunque sia presente la ruggine, sull’acciaio nudo. I convertitori di ruggine rimuovono chimicamente la ruggine. Così sono all’altezza del loro nome e convertono la ruggine in altre sostanze.

Di norma, reagiscono anche con l’acciaio lucido e formano uno strato protettivo. Soprattutto nei luoghi in cui non è possibile la rettifica, i trasduttori di ruggine sono la scelta preferita. Un esempio di ciò sono le cavità nel corpo. Qui il convertitore di ruggine può essere distribuito con una lancia a spruzzo o per colata.

I convertitori di ruggine devono agire per un certo tempo. Dopo che si è formato lo strato protettivo e la ruggine è cambiata, alcune parti devono ancora essere sciacquate con acqua. A seconda del convertitore si può anche verniciare.

Un ulteriore criterio, oltre al tempo di reazione e di lavaggio, è naturalmente la quantità di riempimento e il contenitore. La maggior parte dei convertitori di ruggine sono disponibili in bottiglie, ma non tutti. Il formato della bottiglia è particolarmente utile se si vuole determinare da soli il tipo di distribuzione (pennello, colata, getto, spruzzo, ….).

A proposito, si dovrebbe stare attenti quando si maneggiano convertitori di ruggine: Le sostanze chimiche sono solitamente dannose per gli occhi e la pelle. Soprattutto, lasciano brutte macchie non solo sugli indumenti, ma anche su ogni tipo di superficie, compresa la verniciatura.

Nella migliore delle ipotesi, si lavora con i guanti e in un ambiente di lavoro in cui alcune macchie non contano.

Rost-entferner

Convertitore di ruggine Würth Convertitore di ruggine

Il convertitore di ruggine penetra nella ruggine e vi innesca una reazione chimica. Gli ossidi di ferro vengono convertiti in composti di ferro stabili (fosfato di ferro). La superficie risultante è stabile, insolubile e metallica. Si verifica una decolorazione in direzione del blu-nero.

La superficie è ora adatta per un’ulteriore lavorazione. Questo è necessario per fornire in futuro una protezione antiruggine. Il convertitore di ruggine Würth non è allo stesso tempo una protezione antiruggine.

Suggerimenti utili – Il convertitore di ruggine Würth in uso

Come per tutti i convertitori di ruggine, la superficie interessata deve essere priva di sporco e grasso. Una spazzola metallica può essere utilizzata per rimuovere le particelle di ruggine incoerente. Ora è possibile applicare il convertitore di ruggine.

Il produttore raccomanda un’applicazione uniforme con pennello o rullo. L’esperienza ha dimostrato che è teoricamente possibile applicare anche con una pistola a spruzzo. La formazione di corridori dovrebbe essere evitata il più possibile. Ora il tempo di reazione deve essere rispettato.

Secondo il produttore, sono tre ore. Quindi la superficie è pronta per un’ulteriore lavorazione con vernice o stucco. La sovraverniciatura deve avvenire entro 48 ore. Le zone prive di ruggine devono essere mascherate in modo che non entrino in contatto con il convertitore di ruggine.

Se la superficie è stata trattata con il convertitore di ruggine Würth, è necessario pulirla nuovamente. Tuttavia, l’acqua non deve essere usata. L’umidità può portare a una nuova formazione di ruggine.

Se il convertitore di ruggine viene accidentalmente posizionato su una superficie verniciata, deve essere rimosso il più rapidamente possibile. Il convertitore di ruggine deve essere protetto dal gelo. L’applicazione non deve avvenire al sole. Non utilizzare anche su superfici calde al di sopra dei 40 gradi Celsius e quando c’è il rischio di gelo.

Consigli e trucchi per l’applicazione

Il Würth Rostumwandler è molto efficiente. Se conservato chiuso, può essere riutilizzato anche anni dopo. Dopo aver utilizzato il convertitore di ruggine, non è assolutamente necessario applicare il composto di riempimento. Può anche essere dipinto direttamente.

Il convertitore di ruggine deve essere applicato in modo uniforme e sottile. Se necessario, possono essere applicate più mani. Poiché il convertitore di ruggine oscura l’area trattata, l’applicazione da sola non è sufficiente per ottenere un risultato otticamente perfetto.

LA MIGLIOR OFFERTA QUALITÀ E PREZZO

Set Fertan Rostumwandler 1L FE-22601+250ml

FERTAN è un prodotto collaudato da oltre due decenni per la rimozione di ruggine e corrosione dall’acciaio al carbonio. A differenza di altri prodotti, non copre lo strato di ossido esistente, ma scioglie lo strato di Fe³ e lo complessa chimicamente, in un’unica operazione, un nuovo composto metallico sulla superficie precedentemente corrosa.

FERTAN scioglie lo strato di ruggine esistente ( Fe³ ) e lo decompone in polvere inerte. Lo strato sottostante in Fe² non corrosivo è protetto con il nuovo composto metallico e il metallo precedentemente corroso può essere dotato della necessaria protezione finale entro 6 mesi.

Può essere vernice, vernice, cera, catrame, zinco, resina epossidica o simili. FERTAN può essere utilizzato con successo su ruggine leggermente arrugginita e forte e anche su metallo nudo. L’effetto protettivo si ottiene in linea di principio. Il prodotto è a base d’acqua anche per motivi ambientali.

Per questo motivo, la superficie da trattare deve essere priva di sporco, olio, grasso e silicone, cioè metallicamente pulita, ma non arrugginita. Un secondo trattamento può essere necessario solo nel caso di strati di ruggine molto spessi, superiori a 5 mm.

Tuttavia, utilizzare FERTAN solo a temperature superiori a 5° C e lasciare agire per circa 24 – 48 ore. Pulire sempre la superficie con acqua prima del trattamento finale. FERTAN può essere utilizzato anche su superfici umide ed è privo di sostanze nocive.

GYS Hammerite hrk25 – Convertitore di ruggine 250 ml

Le vernici Hammerite sono già note dalla pubblicità per la loro applicazione diretta alla ruggine. Con la HRK25 Hammerite offre il convertitore di ruggine pura. Nel coperchio c’è una mini spazzola per i punti difficili da raggiungere.

La caratteristica speciale è il tempo di applicazione rapido di 15 minuti e l’applicazione semplice. I prodotti di degradazione non devono essere lavati dopo la conversione. Commento: Oltre alle buone proprietà, ci sono alcune piccole critiche sull’efficacia, ma soprattutto sul prezzo.

Descrizione del prodotto

Una parte metallica non sempre è influenzata uniformemente dalla ruggine. Spesso solo piccole aree sono danneggiate e il resto non ha bisogno di essere trattato. HAMMERITE Rust Converter blocca lo sviluppo della ruggine in un lampo e trasforma le macchie di ruggine in superfici solide e verniciabili.

Il convertitore di ruggine HAMMERITE del flacone di spazzole ha un mini pennello nel coperchio del contenitore, specialmente per il trattamento di piccole macchie di ruggine.

In questo modo è anche possibile raggiungere i punti di ruggine di difficile accesso. Neutralizza le macchie di ruggine in 15 minuti Converte le macchie di ruggine in superfici solide e verniciabili.

Informazioni legali

Non siamo un rivenditore autorizzato! La nostra merce proviene da resi, insolvenze e conversioni. Ieri nel vostro negozio di bricolage o negozio specializzato dietro l’angolo, oggi per noi è molto più economico.

Avviso legale generale se i prodotti devono contenere biocidi: Utilizzare con cura i biocidi. Leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto prima dell’uso.

Convertiruggine Rostio – Convertitore di ruggine ad alte prestazioni – 1 litro

Rostio è il nome dell’azienda che, con lo stesso nome, offre un gel, un bagno ad immersione e una vasca di decomposizione della ruggine. Rostio è il nuovo antiruggine definitivo e rimuove la ruggine al 100%. Questo prodotto non è un convertitore di ruggine, ma un antiruggine.

Ad esempio, Rostio Gel è adatto a pezzi che, a causa delle loro dimensioni, non possono essere collocati in un bagno ad immersione. Rostio può essere utilizzato su auto, moto, biciclette e molto altro ancora. Applicazione di Rostio Gel: gli oggetti devono essere privi di grasso, vernice e olio!

Nella prima fase rimuovere meccanicamente la ruggine sciolta (spazzola metallica, flex, carta vetrata ….). Applicare Rostio Gel in modo denso e lasciare agire per qualche minuto o qualche ora (a seconda del grado di ruggine), quindi risciacquare con acqua. Ripetere più volte se necessario.

Poi asciugare e continuare a lavorare. Indicatore Rostio Gel: L’indicatore Rostio Gel è particolarmente utile. Dopo che Rostio Gel è stato applicato abbastanza spesso sulla ruggine, il processo di rimozione della ruggine inizia immediatamente e dopo poco tempo si formano bolle (schiuma) sul gel.

Se la schiuma si contrae e ingiallisce, il gel deve essere lavato via con acqua e riapplicato. In questo modo l’effetto può essere continuamente monitorato e controllato.