Quale Cappe Aspiranti scegliere?

La gamma di cappe è molto ampia e molto confusa. Molte persone non osano entrare nel business perché non sanno esattamente di che tipo di cappuccio hanno bisogno e potrebbero anche non avere il coraggio di assemblarlo. Fondamentalmente, tuttavia, è tutto molto semplice e facilmente realizzabile anche da un profano, se non si deve ancora fare un’apertura a parete per l’aria di scarico – I migliori Cappe Aspiranti:

Kuechenhaube-in-der-kueche

Cappe Aspiranti: Vantaggi e svantaggi del ricircolo e del funzionamento dell’aria di scarico

Se conoscete i vantaggi e gli svantaggi delle operazioni di scarico e ricircolo, il tipo di cappa di cui avete bisogno e il budget che vi siete prefissati, la decisione non è più così complicata e difficile.

Nella Top 5 delle migliori cappe di aspirazione del 2019, troverete una panoramica dei modelli consigliati di diversi tipi, in modo da poter trovare il dispositivo ottimale per voi, indipendentemente dal fatto che siate alla ricerca di una cappa di aspirazione a basso costo per il montaggio della sottostruttura o di un modello di alta qualità in acciaio inox.

Prima di confrontare i prezzi o decidere su una cappa, si consiglia di considerare se si desidera utilizzare l’unità in modalità di ricircolo o di scarico. Rispetto all’aria di scarico, tutta l’aria rimane nell’ambiente durante il ricircolo e viene fatta passare solo attraverso il filtro.

La maggior parte delle cappe offre un filtro per il grasso che può essere pulito in lavastoviglie. Questo filtro è progettato per estrarre il grasso dai vapori di cottura. Un filtro a carboni attivi, invece, estrae anche gli odori dall’aria e li pulisce. Pertanto, questo tipo di filtro deve essere sostituito regolarmente per mantenerne l’efficacia.

Senza un filtro a carboni attivi, tutti gli odori rimangono nell’ambiente perché il filtro del grasso non riesce a filtrarli. Durante il funzionamento dell’aria di scarico, tutta l’aria aspirata viene aspirata all’esterno, motivo per cui devono essere presenti o posati un’apertura a parete e un condotto verso l’esterno.

Normalmente negli appartamenti in affitto si utilizza l’aria di ricircolo, in quanto viene installato un tubo di scarico e non deve essere installato senza ulteriori indugi. A differenza della cappa di scarico, l’installazione e la messa in funzione di una cappa di ricircolo è molto più semplice e veloce. Inoltre, l’utilizzo di un’unità di ricircolo non comporta alcuna perdita di energia, in quanto non vi è alcun collegamento con l’esterno.

In molte case e condomini, tuttavia, l’aria di scarico è ancora il metodo di scelta perché – come già detto – tutti gli odori di cottura e di cottura vengono rimossi. Inoltre, l’apparecchio è molto più silenzioso, più efficiente e non necessita di materiali filtranti.

Tipi di cappe da cucina

Avendo a disposizione diverse tipologie di cappe, di seguito viene fornita una breve panoramica dei modelli più diffusi sul mercato. Di solito, una delle varianti elencate si adatta anche alla vostra cucina se non volete utilizzare un tipo speciale, come ad esempio una cappa integrata nel piano cottura.

Cappe da parete:

La forma classica della cappa è la cappa a parete. Questo tipo è il più comune ed è disponibile in un’ampia varietà di disegni e materiali. Molto popolari ed economiche sono le piramidi in acciaio inox a forma di piramide con albero in acciaio inox.

Cappe di sottostruttura:

Con questo tipo si ha il grande vantaggio di essere montato direttamente sotto il pensile o la speciale cappa aspirante. Questo significa che non si perde spazio di archiviazione e si può installare l’apparecchio praticamente in qualsiasi cucina.

Tuttavia, rispetto alle grandi cappe da parete, lavorano con una potenza notevolmente inferiore, perché il motore deve essere inserito nell’unità compatta.

Cappucci portaombrelli in bottiglia:

Se necessario, è possibile estrarre uno schermo piatto in modo da estendere leggermente la portata effettiva. Per lo più sono montati sotto armadi pensili, a volte il motore va più in alto, per cui è necessario uno speciale armadio pensile con cappa aspirante.

Cappe ad isola:

Le cappe ad isola pendono liberamente dal soffitto e vengono utilizzate solo se si dispone di una grande cucina con un’isola di cottura libera al centro. I modelli sono generalmente realizzati in acciaio inossidabile e sono molto costosi rispetto ad altre varianti.

Cappe oblique senza testa:

Queste cappe a parete corrono diagonalmente verso l’alto in modo che non ci sia alcun bordo all’altezza della testa. Sono molto pratici, ma di solito un po’ più costosi delle semplici cene a parete.

LA MIGLIOR OFFERTA QUALITÀ E PREZZO

Klarstein GL60WSB • Cappa aspirante • Aria scarico/ricircolata

Il modello funziona solo con classe di efficienza energetica E, ma convince con una buona prestazione, un design molto chic e un buon rapporto qualità-prezzo. È inoltre possibile scegliere tra diverse varianti. La cappa è disponibile sia con vetro trasparente che con vetro nero e nelle larghezze di 60 o 90 cm.

L’illuminazione è assicurata da due faretti alogeni da 20 watt ciascuno, che illuminano bene il piano cottura sottostante per poter cucinare bene anche la sera senza illuminazione aggiuntiva. Di serie, la cappa funziona come cappa di scarico, quindi sono necessari due filtri a carboni attivi aggiuntivi per il funzionamento a ricircolo. È incluso un tubo di scarico lungo 1,65 metri con un diametro di 16 cm e staffe di montaggio in modo da poter utilizzare immediatamente il modello come cappa di scarico.

La cappa funziona con una potenza di 180 Watt e trasporta fino a 370 metri cubi d’aria dalla cucina durante il funzionamento dell’aria di scarico. In termini di volume, il modello si trova nel campo medio-basso e la maggior parte dei tester ha trovato il livello di rumore molto piacevole.

I filtri antigrasso integrati nella cappa possono essere rimossi facilmente e sono completamente lavabili in lavastoviglie. Questo rende la pulizia del cofano molto più facile. Con un peso totale di 12,7 chilogrammi, la cappa può essere facilmente fissata anche ai muri a secco. In particolare, perché le guide di montaggio in dotazione distribuiscono il peso del vano cappa.

I migliori Cappe Aspiranti: Cappa aspirante da cucina / 80 cm/touch-screen

Il modello è stato convinto da un’ottima prestazione dell’aria di scarico fino a 520 metri cubi al massimo livello e da un design chic. La cappa funziona con una potenza del motore di 80, 86 o 100 watt ed è classificata in classe di efficienza energetica D. La cappa è stata progettata per l’uso nell’industria automobilistica. Nonostante la potenza di uscita molto elevata, è relativamente silenzioso ai massimi livelli con un livello di rumore massimo di circa 56 dB/A. Il livello di rumore del cofano è molto basso e il motore è molto silenzioso.

Due lampade alogene da 20 watt sono utilizzate come illuminanti, che illuminano bene e a sufficienza il piano di lavoro. A differenza della maggior parte degli altri modelli, l’RH-9860 è dotato di un filtro a carboni attivi, quindi non sono necessari ulteriori accessori per utilizzare il modello come cappa di scarico. Inoltre, la cappa viene fornita con un tubo di scarico, un filtro antigrasso in alluminio e materiale di fissaggio.

L’asta telescopica può essere estesa da 60 cm a 98 cm per un adattamento ottimale alle condizioni locali. Con un peso lordo di 21 chilogrammi, il peso totale della cappa è moderato, in modo che possa essere facilmente montata anche su pareti nonassive.

Tuttavia, bisogna tenere presente che l’installazione della cappa è molto più complicata di quella di una semplice cappa da cucina. Ad esempio, la lamiera deve essere tagliata per rimuovere i cavi, cosa che certamente non tutti i profani possono fare senza gli strumenti giusti. Tuttavia, il modello PKM offre un pacchetto di successo per tutti coloro che sono alla ricerca di una cappa di scarico e ricircolo potente e dal design accattivante.

Neff D76MH52N1 cappa aspirante

La cucina ispira le persone. Le persone ci ispirano. Il successo ha un nome: Neff. Siamo molto orgogliosi di questo, perché il nostro successo non è casuale. Dal 1877, collaboratori altamente qualificati lavorano con impegno, sviluppano e producono elettrodomestici da incasso di prima classe con impegno, passione, inventiva e con i più alti standard qualitativi.

Dopo tutto, vogliamo che i nostri elettrodomestici rendano le persone felici per molti anni fin dal primo momento – per un maggiore divertimento in cucina. Principio dell’aria di scarico / aria di circolazione
principio del ricircolo. L’aria aspirata dalla cappa viene pulita dal filtro metallico del grasso e poi restituita alla cucina.

Principio dell’aria di scarico:

L’aria filtrata nella cappa di aspirazione viene scaricata all’esterno attraverso un apposito condotto di scarico dell’aria di scarico. Questo crea una pressione negativa. L’alimentazione di aria fresca deve essere garantita.

Filtro antigrasso in metallo:

I filtri antigrasso in metallo sulle cappe di aspirazione possono essere facilmente rimossi e puliti in lavastoviglie. I modelli di punta hanno un indicatore elettronico di saturazione.

Azionamento efficiente:

Utilizzando un motore BLDC, quasi tutti i prodotti alimentari Neff risparmiano in media* più dell’80% di energia all’anno rispetto ad una fiera convenzionale.

Luce soffusa con funzione dimmer. Sbiadimento delicato dell’illuminazione per cucine e cappe a schermo piatto. L’intensità luminosa può essere regolata in continuo in base alle esigenze individuali. A seconda che stiate cucinando o mangiando comodamente.