Quale calcolatrice programmabile scegliere?

Una buona calcolatrice programmabile può essere di grande aiuto per eseguire calcoli aritmetici in maniera corretta e si rivela di fondamentale importanza nella stragrande maggioranza dei lavori svolti in ufficio, all’università e nelle scuole, specie in quelle dove è maggiormente richiesto l’uso di elaboratori elettronici per la risoluzione di quesiti matematici di entità complessa.

Esiste in commercio una grande varietà di calcolatori che si distinguono per modello, fasce di prezzo, caratteristiche tecniche e qualità insita nei software pre-installati all’interno dei dispositivi, capaci di fornire all’utente il meglio delle prestazioni e delle funzionalità.

Ecco quelle che, secondo noi, sono le tre delle migliori calcolatrici programmabili attualmente disponibili sul mercato a prezzi moderati, divise per categoria e potenziale tecnico.

calcolatrice-programmabile

La migliore calcolatrice programmabile in commercio

Texas Instruments TI Nspire CX CAS Calcolatrice

Una delle vere e proprie chicche presenti in commercio è la calcolatrice CAS CX TI Nspire dell’azienda statunitense Texas Instruments, da anni impegnata nello sviluppo e nella progettazione di elaboratori informatici ed elettronici di ultima generazione.

La calcolatrice rappresenta il meglio dal punto di vista tecnico ed è in grado di soddisfare le esigenze di studenti di scuole secondarie superiori e università, di appassionati della matematica e dell’algebra e di professionisti del settore finanziario.

Oltre ad eseguire calcoli elementari, la nuova TI Nspire Texas Instruments è capace di risolvere equazioni complesse in pochissimi passaggi, grazie alla presenza di un software equipaggiato all’interno volto a semplificare l’esecuzione di calcoli molto complessi.

Si presenta come un vero e proprio palmare, possiede un ampio display posto sulla parte anteriore della scocca e una tastiera tipo “Qwerty”, capace di offrire ad un’ampia e variegata gamma di utenti, una grande ergonomia e un’esperienza d’uso straordinaria. Di estrema rilevanza è la capacità da parte dell’elaboratore di leggere e scomporre equazioni, grafici, diagrammi, fogli elettronici, figure geometriche piane e solide.

Software Vernier DataQuest

Il software Vernier DataQuest, preinstallato all’interno del sistema operativo del dispositivo, garantisce al possessore di leggere e creare contenuti e raccolte dati di varie entità. Grazie alle cosiddette rappresentazioni multiple, inoltre, i software integrati permettono a chi lo utilizza di comprendere in maniera anticipata la natura e le motivazioni dei mutamenti aritmetici, algebrici e geometrici maggiormente significativi, accelerando di gran lunga il processo di comprensione didattica indispensabile per giungere alla risoluzione serena di quesiti matematici.

Netta e di grande ausilio per gli utenti è anche la capacità di immagazzinare una discreta quantità di immagini grafiche nei formati pdf, jpg, bmp e png, utili all’università come anche sul luogo di lavoro.

Il vero punto di forza mostrato dalla Nspire CX CAS è insito nella scelta delle migliori tecnologie impiegate per la produzione del software interno, le quali assicurano una grafica migliorata sotto tutti i punti di vista. La possibilità di collegare la calcolatrice professionale al personal computer tramite normale cavo usb, si rivela di grande utilità soprattutto in ottica dell’ottimizzazione dei dati presenti sul database, trasferendoli da una parte all’altra in un tempo record.

Anche le caratteristiche hardware sono assai positive, tra quelle principali si evidenziano:

  • display da 3,2 pollici a colori e retroilluminato
  • connettività usb
  • memoria operativa e di archiviazione di massa pari a 64 e 100 megabyte
  • batteria ricaricabile di lunga durata.

Per quanto riguarda le funzionalità disponibili si sottolinea la presenza di:

  • CAS (Computer Algebra System) per un’esperienza di calcolo totalmente rivoluzionata
  • svolgimento, salvataggio e consultazione di funzioni multiple con grafico
  • Chem Box per interagire al massimo con il sistema di base tramite l’inserimento di formule, equazioni e segni matematici
  • creazione di vari tipi di diagramma e istogramma
  • esecuzione di limiti, derivate, radici, calcoli vettoriali, etc.

In dotazione alla confezione d’acquisto del Palmare TI Nspire CX CAS sono presenti, infine, oltre alla batteria ricaricabile, la Docking Station e la custodia a colori in plastica rigida, da poter adattare al device in modo tale da proteggerlo da urti e cadute accidentali.

Vantaggi:

  • Più alto numero di funzionalità
  • Migliori tecnologie nel settore
  • Grande schermo a colori
  • Batteria a lunga durata

Svantaggi:

  • Una tra le calcolatrici programmabili più costose in commercio
  • Una tra le calcolatrici programmabili più pesanti in commercio (431 gr)

Il miglior prodotto per rapporto qualità/prezzo

Calcolatrice grafica Casio FX-9750, prestazioni ottimali per tutti i tipi di utilizzo

Disponibile ad un ottimo prezzo di mercato c’è la calcolatrice grafica Casio FX-9750 che dimostra di avere tutte le carte in regola per farsi apprezzare dagli appassionati del settore.

Prodotta da un’azienda leader nella creazione e nella distribuzione di dispositivi tecnologici di ultima generazione, la calcolatrice programmabile è ideale da utilizzare nell’ambito lavorativo e all’università, grazie soprattutto ad un software intuitivo capace di rendere al meglio ogni singola operazione di calcolo da dover eseguire in un tempo limitato.

A differenza di altri dispositivi di fascia superiore, la FX-9750 non ha la predisposizione CAS ma svolge egregiamente le proprie funzioni, insistendo principalmente sulla creazione di grafici, diagrammi e tabelle di calcolo di varia entità.

Display e funzioni

Il calcolatore presenta un corpo interamente in plastica dura ergonomica, un display abbastanza ampio da contenere grafici e funzioni matematiche fino a otto righe, batterie intercambiabili e la predisposizione fisica per l’inserimento del cavo USB, utile per il trasferimento di fogli elettronici e file digitali dal dispositivo al pc.

Dal punto di vista delle funzioni disponibili previo utilizzo della nuova Casio FX-9750 si evidenzia la possibilità di eseguire calcoli in materia di matematica finanziaria, equazioni (probabilità, integrale, differenziale), conversioni sessagesimali, conversioni polari e ortogonali, disequazioni, remainder, matrici e matrici ridotte, funzioni polari, funzioni ortogonali, funzioni parametriche, esponenziali e logaritmiche, calcolo combinatorio, calcolo differenziale, integrale e tanto altro.

La possibilità di rilevamento dei valori ECON 2 e Overhead rende il device idoneo ad un utilizzo piuttosto pratico e versatile.

Anche le specifiche tecniche si presentano ottime per un calcolatore considerato di gamma media. Si sottolinea, in questo senso, la presenza di elementi di matematica basilare fino ad arrivare alla possibilità, da parte dell’utente, di eseguire calcoli molto più complessi, la cui risoluzione passa attraverso il funzionamento di un apposito software dedicato, capace di venire incontro alle più disparate esigenze sia in ambito professionale che studentesco.

In dotazione alla confezione d’acquisto dell’inedito gioiellino della casa madre giapponese ci sono la custodia protettiva e le batterie sostituibili tipo “AAA”.

Vantaggi:

  • 8 linee per pagina come la più costosa CAS CX TI Nspire
  • Ammessa agli esami di Maturità
  • Peso non eccessivo (205 gr)

Svantaggi:

  • Display monocromatico
  • Poca memoria (61 Kb)

La calcolatrice programmabile più economica

Calcolatrice programmabile Casio FX-570 ES PLUS, ideale per l’uso in ambito scolastico

Presente sul commercio da ormai molto tempo, la calcolatrice Casio FX-570 ES PLUS mostra un ottimo potenziale nell’esecuzione di calcoli elementari, basati soprattutto sulla combinazione di elementi della matematica affrontata come materia di studio nella maggior parte dei licei e degli istituti tecnici commerciali.

Anche in questo caso i professionisti dell’azienda produttrice con sede a Tokyo hanno dimostrato di sapere adoperare le migliori tecnologie utili alla consegna a tutti i potenziali clienti, di un dispositivo dispositivo pratico e funzionale alle esigenze di un’utenza prettamente scolastica.

A dimostrarlo, la scheda tecnica in dotazione che mostra grandi punti di forza, quali ad esempio il display V.P.A.M. con elevato contrasto e capace di riprodurre le immagini simili a quelle che si trovano nei libri di testo, la funzione “risposta multipla”, l’inserimento parentesi a vari livelli, la modalità memoria e oltre quattrocento da potere impostare.

Operazioni elettroniche

Tra le operazioni elettroniche rese possibili allo studente si evidenziano: equazioni, equazioni simultanee, frazioni, funzioni di trigonometria, funzioni trigonometriche inverse, funzioni iperboliche, potenze e radici di potenze, logaritmi, differenziali, radici quadrate, funzioni inverse, matrici, matrici trasposte, matrici inverse e determinanti, vettori, etc.

Anche la risoluzione di quesiti di geometria diventa alla portata di tutti, soprattutto grazie alla possibilità di calcolare gradi, radianti e gradienti in semplicissimi passaggi.

Tra tutte le calcolatrici programmabili presenti sul mercato, la FX-570 ES PLUS sembra, infine, quella maggiormente apprezzata da una cospicua fascia di utenti, pronta a valutare in toto le caratteristiche della praticissima calcolatrice, non dimenticando l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Vantaggi:

  • Economica
  • Solo 100 gr di peso
  • Dimensioni compatte
  • Ammessa all’esame di Maturità
  • Facile utilizzo e comprensione

Svantaggi:

  • Solo 2 linee per pagina
  • Limitato numero di funzioni