Quale autoradio scegliere?

Di seguito vi proporremo una selezione e guida all’acquisto dove abbiamo analizzato le peculiarità dei diversi modelli.

L’autoradio è da sempre lo strumento più gradito quando si viaggi a in auto, e oggi questi dispositivi si sono talmente evoluti che definirli solamente autoradio ci sembra un po’ riduttivo. Grazie all’innovazione nel tempo questi strumenti sono in diventati in grado di sfruttare in pieno le tecnologie e proporre un vero e proprio strumento di intrattenimento.

E’ infatti possibile connettere qualsiasi dispositivo con bluetooth o tramite USB. Oppure utilizzarli come navigatore per avere maggiori informazioni sul traffico.

autoradio

Quali sono le caratteristiche della miglior autoradio?

Analizzeremo ora le caratteristiche principali della miglior autoradio in commercio, considerando i seguenti aspetti:

  • Ingressi
  • 1 Din o 2 Din
  • Brand
  • Prezzo

Scegliere un impianto audio è diventato un problema abbastanza difficoltà dal momento che oggi esistono molti prodotto con specifiche vanno oltre alla sintonizzazione e ascolto della radio.

Le specifiche tecniche sono particolari e vanno dunque analizzati gli aspetti fondamentali per poter trovare il prodotto più adatto al nostro caso.

La prima distinzione da analizzare è fatta sul formato del dispositivo e con l’acronimo DIN intendiamo la misura del vano delle auto. Questa sigla si riferisce dunque alle dimensioni dell’autoradio ed esistono principalmente due dimensioni di vano:

1 DIN: formato più comune per le autoradio moderne con misure di 180×50 mm.

2 DIN: formato con dimensioni maggiori da 180x100mm con altezza raddoppiata rispetto alla prima versione.

Un altro fattore molto importante in questo genere di prodotto è il brand, sinonimo di qualità, non solo per la qualità dei materiali utilizzati ma anche per l’assistenza clienti, affianco della garanzia.

Per fare alcuni esempi possiamo trovare: Sony, Alpine, JVC o Pioneer. Con una gamma di prodotti molto ampia che si differenziano per qualità e prezzo, accessori, ecc..

Il nostro consiglio è quello di affidarsi ad uno di questi brand famosi e diffidare di prodotti meno costosi e che potrebbero rivelarsi poco affidabili.

Anche per quanto riguarda i prezzo, appunto possiamo dividere essenzialmente i modelli in tre fasce, bassa, media, alta.

Per i prodotti a fascia bassa possiamo variare tra i 20 e i 70 euro, con modelli che presentano monito a LCD e un buon numero di porte di ingresso

Nella fascia media troviamo prodotti a prezzi tra i 120 e 400 euro con schermi performanti e molto sofisticati.

Oltre i 600 euro troviamo prodotti destinati ad un modello preciso che si affiancano al design e alle linee della vettura.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della migliore autoradio?

Senz’altro tra i principali vantaggi dell’autoradio dobbiamo considerare i materiali utilizzai che sono avanzati e molto resistenti.

Inoltre anche dal lato del design offrono linee molto accattivanti che permettono di abbellire gli interni della vettura a rispetto degli autoradio montati standard e di linea.

Gli svantaggi sostanzialmente riguardano i problemi che ci potrebbero essere con l’interfaccia.

Pensiamo a guasti legati al malfunzionamento dei tasti o dello schermo, che spesso vengono realizzati con materiali scadenti e darci dei problemi.

L’offerta più economica

KD-X130 JVC

Partiamo la nostra recensione con un modello di autoradio estremamente funzionale e pratico.

Grazie al suo ottimo sintonizzatore potremo ascoltare sia emittenti FM che AM e RDS, per la lettura dei pacchetti dati che sono inviati dalle emittenti, in modo da poter ricevere anche informazioni dei programmi radiofonici.

  1. Design e materiali

Grazie alla molteplicità di funzioni che possiamo apprezzare in questo modello, che ci permettono di godere del massimo confort mentre ascoltiamo la musica e siamo alla guida.

Manca purtroppo un sistema Bluetooth, che avrebbe reso questo modello un dispositivo maggiormente integrato ad apparecchi esterni come lo smartphone.

Da apprezzare invece il frontalino estraibile che dissuade i ladri dal furto dell’autoradio. Nella scatola troviamo la custodia per riporre il frontalino con comodità.

  1. Caratteristiche principali
  • Ricerca canali: automatica
  • Connettore: ISO
  • Formati letti: MP3
  • Ingressi: USB e AUX per la musica
  1. Vantaggi
  • Prezzo
  • Ingresso USB
  • Garanzia e qualità del brand
  1. Svantaggi
  • Non dotato di Bluetooth

La migliore offerta qualità e prezzo

Alpine UTE-72BT

Tra i migliori modelli venduti online vogliamo suggerire questo modello che si presenta con ottime funzionalità e con un design semplice ma molto interessante.

Il brand è leader nel settore e questo modello si fa apprezzare per la semplicità di utilizzo e la versatilità, per adattarsi alle esigenze degli automobilisti.

  1. Design e materiali

Dotato di ingressi USB e Aux per facilitare il collegamento e la lettura dei file auto anche con chiavetta o lettore mp3 e similari. In questo modello è presente anche il Bluetooth che permette di connettere lo smartphone e di utilizzare il vivavoce per le chiamate alla guida.

Collegando lo smartphone infatti potremo controllare le funzioni principali del telefono e sfruttare la comodità che questo apparecchio mette a disposizione.

Modello economico della gamma Alpine ma di estrema qualità, che riceve pareri molto positivi online da parte degli utenti che lo hanno già acquistato.

  1. Caratteristiche principali
  • Funzionalità: Potre USB, Aux e Bluetooth integrati. Vivavoce
  • Connettività: smartphone per controllo diretto delle chiamate e funzionalità telefono
  • Ricerca canali: automatica
  1. Vantaggi
  • miglior qualità e prezzo
  • Connessione cellulare con Bluetooth
  • Audio ottimo
  1. Svantaggi
  • Gestione MP3 non ottimale

Il top di gamma

Sony MEX-XB100BT

Nella valutazione di questo splendido prodotto partiremo con la considerazione della qualità e della tipologia degli ingressi che vengono messi a disposizione.

Anche la sintonizzazione radio è ottima e permette la lettura di tutte le informazioni digitali delle emittenti radio, grazie al sistema Eon che è utile per ricevere aggiornamenti sulla situazione del traffico e problemi legati alla viabilità.

  1. Design e materiali

Per quanto riguarda l’ascolto, il modello è dotato di lettore CD per sfruttare anche la possibilità di ascoltare i nostri compact.

Presente oltre alla porta USB, che ci permette di collegare chiavette e lettori esterni in diversi formati, anche la connessione con dispositivi Iphone e Apple per il massimo dell’esperienza utente.

  1. Caratteristiche principali
  • Potenza: 4×100 W
  • Funzionalità: riconoscimento vocale e lettura SMS anche per Android, più Siri Eyes Free
  • Connettori: Bluetooth, Aux e USB
  • Formati supportati: AAC, FLAC, MP3, WAV, WMA
  1. Vantaggi
  • Potenza
  • Display
  • Connessioni
  1. Svantaggi
  • Prezzo superiore