Quale attrezzatura di saldatura scegliere?

Si collegano quasi tutti i metalli con un dispositivo di saldatura a gas inerte. Il processo di saldatura a gas inerte inizia con un arco che genera la temperatura necessaria per la fusione del materiale – La migliore attrezzatura di saldatura:

Questo arco è causato dalla tensione elettrica. Questo a sua volta si genera tra il pezzo e la torcia del dispositivo di saldatura. L’alta temperatura fa sì che i materiali si fondano sulle superfici di contatto, dove vengono poi uniti. Quando il materiale si raffredda, si forma un legame permanente tra due pezzi.

Per evitare che il cordone di saldatura si deteriori a causa dell’ossidazione del metallo fuso, i dispositivi di saldatura a gas di protezione emettono un gas che protegge il materiale liquido dall’ossigeno presente nell’aria. Esistono diversi tipi di processi di saldatura e, di conseguenza, diversi tipi di apparecchiature di saldatura. La saldatura MIG, la saldatura a gas inerte del metallo, utilizza gas inerti.

I gas nobili utilizzati, argon o elio, sono particolarmente adatti perché difficilmente reagiscono con altre sostanze. La saldatura MIG è ideale per unire metalli non ferrosi come l’alluminio.

La saldatura MAG (saldatura a gas metallico attivo), invece, utilizza gas reattivi come l’anidride carbonica in speciali apparecchiature di saldatura CO2. Il processo MAG viene utilizzato principalmente per saldare gli acciai.

Consiglio di acquisto:

Come trovare la migliore saldatrice per il vostro prossimo progetto fai-da-te. Anche se si desidera acquistare una buona macchina per la protezione a gas o saldatrice elettrica, non è necessario scavare in profondità nella propria tasca.

Soprattutto per i principianti macchine di saldatura a buon mercato sono utili. Spesso ci sono anche saldatrici di marca offerte da discount come Aldi e Lidl. Potete anche trovare quello che state cercando nei loro negozi online.

Schweißgereate

Attrezzatura di saldatura: Il collegamento alla rete elettrica

Al momento dell’acquisto, prestare attenzione prima di tutto al collegamento alla rete elettrica dell’apparecchio di saldatura.

Molti apparecchi richiedono una presa convenzionale da 230 volt, mentre altri hanno una connessione da 400 volt. Alcuni dispositivi hanno collegamenti per entrambe le tensioni.

La corrente massima di saldatura

La resistenza della corrente è un aspetto centrale della saldatura ad arco. Più alta è la corrente, più caldo è l’arco generato. Se si desidera saldare l’acciaio inossidabile con la propria saldatrice, sono necessari circa 30 A (ampere) per millimetro di spessore del materiale. Per gli acciai non legati è di 40 ampere.

Il ciclo di lavoro. Come probabilmente già sospettate, non solo i pezzi sono fortemente riscaldati durante la saldatura. Anche i componenti della saldatrice diventano molto caldi. Per questo motivo, le saldatrici si spengono automaticamente non appena viene raggiunta una certa durata di vita utile. In caso contrario sussiste il rischio di danni all’apparecchio.

Il ciclo di lavoro fornisce informazioni sulla durata di utilizzo di un dispositivo di saldatura in un unico pezzo. Il ciclo di lavoro è indicato in percentuale per ampere. A 60% / 40 A, è possibile saldare per 6 minuti alla volta con i 30 ampere richiesti. Dovrete prendervi una pausa dopo di che.

Consigli per lavorare con una saldatrice

La saldatura è pericolosa e deve quindi essere eseguita con la dovuta cura e attenzione. Per saldare in modo sicuro, è necessario prestare attenzione ad alcuni punti: Indossare indumenti protettivi: scarpe chiuse e indumenti che coprano il corpo.

Proteggete le mani con guanti di pelle stretti. Assicuratevi di proteggere i vostri occhi. Un casco da saldatore o uno scudo per le mani sono molto più adatti a questo rispetto agli occhiali da saldatura.

A causa dei gas nocivi prodotti, la saldatura deve essere eseguita solo in ambienti ben ventilati. Per entrambi i processi possono essere utilizzate saldatrici MIG e MAG. Essi devono essere equipaggiati solo con il gas appropriato.

LA MIGLIOR OFFERTA QUALITÀ E PREZZO

Saldatrice Inverter Professionale IPOTOOLS MIG-250

L’unità di saldatura Profi Inverter “Power MIG-250 Pro” è stata progettata appositamente per applicazioni industriali. Con il potente e compatto dispositivo di saldatura a filo MIG- MAG- & E-Hand possono essere lavorate bobine di filo fino a 200 mm (5Kg). Il dispositivo consente la saldatura MIG/MAG tra 30 e 250 ampere, con o senza gas. Per la saldatura senza gas è necessario un filo animato.

La connessione centrale Euro consente anche l’utilizzo di pacchetti di tubi di altri produttori. L’inverter IGBT, il cuore del dispositivo di saldatura, produce pura corrente continua – questo ha il vantaggio che il cordone di saldatura brucia più in profondità e si appoggia più in piano sul materiale. In questo modo è possibile saldare quasi senza spruzzi d’acqua. Anche le cuciture problematiche come la caduta, la posizione eretta o capovolta possono essere gestite senza problemi.

L’unità di saldatura combina la più recente tecnologia inverter IGBT in uno spazio molto ridotto. Con l’apparecchio è possibile saldare metalli come acciaio e acciaio di alta qualità e alluminio (sono necessari anima in teflon e ugelli per alluminio – non inclusi nella fornitura).

La migliore attrezzatura di saldatura: MIG-250, saldatrice Inverter, MIG, MAG + E-hang

Regolazione: la tecnologia della saldatrice Inverter con gas protettivo garantisce una migliore saldatura e regolamentazione. Connettore: la saldatrice MIG MAG funziona a una tensione di ingresso di 230 V. Dimensioni: la saldatrice WIG AC DC ha le seguenti dimensioni: lunghezza 410 x altezza 310 x larghezza 215 mm e un peso netto di circa 15,6 kg.

Possibilità di applicazione: la saldatrice WIG è adatta per l’uso domestico e professionale. Conformità: la nostra saldatrice MIG 250A dispone di tutti i documenti corrispondenti conformemente alle direttive dell’Unione Europea. La saldatrice MIG MAG 250A funziona a una tensione di ingresso di 230 V. Viene fornita dall’azienda Ipotools ed è una saldatrice molto robusta con gas protettivo.

La migliore attrezzatura di saldatura – La tecnologia della saldatrice Inverter garantisce una migliore connettività e permette anche di saldare fili di riempimento. La saldatrice TIG AC DC non è solo molto resistente; grazie alle sue dimensioni è anche un dispositivo mobile. In seguito troverete ulteriori funzioni e informazioni sulla saldatrice Inverter.

SALDATRICE TECHNOMIG A FILO INVERTER 210

Intuitivo, mikroprozessorgesteuertes saldatrice con funzionamento one touch – Display LCD.

  • Incl. tubo incluso 3,0 m, masterizzatore MT 15 supremazia, filo 0,6 – 0,8 mm e cavo di massa.
  • Filo di riempimento e 3 kg, gaskit (composto da riduttore di pressione, tubo del gas terminali)
  • Tensione di rete: 230 V/voltaggio a vuoto: 60 V/Corrente di saldatura: 20 – 200 a regolabile

SALDATRICE INVERTERA FILO TECHNOMIG 210 DUAL MARCA TECHNOMIG 210 DUAL SYNERGIC 230V cod. 816052 Saldatrice inverter a filo MIG-MAG/FLUX/ BRAZING controllata a microprocessore.

La flessibilità di utilizzo e i diversi materiali saldati (acciaio, acciaio inox, alluminio) o saldobrasati (lamiere galvanizzate) confermano Technomig Dual Synergic come una ottima soluzione in una larga varietà di campi di applicazione, dalla manutenzione, alla installazione, agli interventi in carrozzeria.

La rapida regolazione SINERGICA dei parametri di saldatura, grazie alla tecnologia ONE TOUCH LCD SYNERGY, rende – La migliore attrezzatura di saldatura molto semplice da usare.

Il controllo intelligente ed automatico dell’arco, istante per istante, manterrà performance in saldatura elevate in tutte le condizioni di lavoro, con materiali e/o gas diversi.

E’ inoltre possibile intervenire manualmente sulla lunghezza dell’arco: tale regolazione permetterà di modificare la forma del cordone di saldatura in base allo stile del saldatore. Il display grafico ONE TOUCH LCD consente una migliore lettura di tutti i parametri di saldatura.

Basso peso e massima compattezza assicurano inoltre una facile trasportabilità in tutti i luoghi di intervento, sia in interno che esterno.

Caratteristiche:

Cambiopolarità per saldatura GAS MIG-MAG/BRAZING * 17 curve sinergiche predisposte * visualizzazione su dislay LCD di tensione, corrente, velocità di saldatura * regolazioni: rampa di salita del filo, reattanza elettronica, tempo di bruciatura finale del filo (burn back), post gas * selezione funzionamento 2/4 tempi, spot * protezioni termostatica, sovratensione, sottotensione, sovracorrente, motogeneratore (+/- 15%). Predisposta per la saldatura NO GAS/Flux, trasformabile in MIG-MAG con il kit optional.