Qual atomizzatore a spalla scegliere?

Agricoltura e giardinaggio sono due attività molto diffuse nel nostro Paese. Che sia una semplice passione o una vera e propria attività commerciale, prendersi cura del proprio terreno e delle piante richiede dedizione in quanto si tratta di un impegno non indifferente.

spruzzatore-atomizzatore-spalla

Atomizzatore a spalla: molte varianti

Strumenti per la cura delle piante: atomizzatore a spalla. Gli atomizzatori a spalla sono un valido aiuto nella cura e manutenzione dei giardini. Ne esistono molte varianti, che differiscono per:

  • grandezza
  • funzionamento
  • manuali
  • elettrici
  • a motore

Gli atomizzatori manuali hanno la convenienza di essere più leggeri, rispetto a quelli dotati di motore, tuttavia risultano meno potenti e poco funzionali nel caso in cui debbano essere utilizzati in zone ampie oppure per piante con un’altezza superiore a 4 metri.

L’OFFERTA PIÙ ECONOMICA: il miglior atomizzatore a spalla economico

Oypla 12L 12 litri Zaino Zaino Pressione Crop Giardino Weed spruzzatore

Oypla è un atomizzatore a spalla con una capacità di dodici litri. Il peso specifico è di appena 2 chilogrammi ed è di dimensioni molto compatte: 49,5 X 34,1 x 18 centimetri.

Quando si acquista questo prodotto, sono incluse 3 punte modificabili che permettono di variare il flusso di spruzzatura. La confezione comprende inoltre una lancia di cinquanta centimetri e un tubo lungo un metro e mezzo.

Design e materiali

L’atomizzatore è in vendita nel colore bianco, con spallacci neri. Il serbatoio di plastica ha una forma ergonomica per essere comodamente indossato.

Tutti gli elementi per il suo funzionamento sono facilmente raggiungibili quando si indossa l’atomizzatore dietro la schiena.

Vantaggi:

  • Il prodotto è economico;
  • La sua leggerezza contribuisce a renderlo versatile.

Svantaggi:

  • La capacità non troppo elevata del serbatoio prevede che questo debba essere riempito più volte
  • Il prodotto consente un’irrigazione abbastanza mirata e quindi principalmente adatto a piccole porzioni di terreno.

L’ATOMIZZATORE A SPALLA PIÚ ACQUISTATO

POMPA SPRUZZATORE ATOMIZZATORE IRRORATORE LIQUIDI A SPALLA MOTORE A SCOPPIO *ATOMSCOP20L*

L’atomizzatore irroratore a spalla con motore a scoppio ATOMSCOP20L, marchiato BOUDECH, ha una capacità di 20 litri.

L’irroratore è dotato di un motore a scoppio a due tempi, con accensione manuale a corda con una cilindrata di 41,5 cc. Come carburante necessita di olio e benzina a due tempi al 4%.

Il prodotto ha un peso di circa 11,5 kg e le sue dimensioni sono: 42 x 50 x 80 centimetri.
AtomScop20L è dotato di un sistema che interrompe il flusso di fuoriuscita anche se il motore è acceso; grazie ad una valvola di chiusura e apertura, posizionata vicino al tubo di nebulizzazione, questo atomizzatore non necessita di essere spento ogni volta che ci si deve muovere.

Oltre ai liquidi, l’atomizzatore prevede anche l’utilizzo di polveri, cambiando il piatto. La confezione originale include il tubo per irrorare.

Design e materiali

Disponibile nella combinazione di colori bianco e arancione. Il serbatoio ha una forma ergonomica per essere agevolmente indossato e ha una capacità di 1.3 litri.

Gli spallacci sono imbottiti e a regolazione rapida e permettono di distribuire il peso dell’atomizzatore lungo tutta la schiena e le spalle, rendendone così l’utilizzo facile e confortevole.

Vantaggi:

  • Il raggio di irrorazione del prodotto è di circa 4 metri; riesce quindi a coprire una porzione di
  • terreno abbastanza ampia;
  • Il motore è potente e di buona qualità

Svantaggi:

  • Il libretto di istruzioni è di difficile comprensione e porta gli acquirenti ad agire per tentativi;
  • Poco adatto per piante con altezza superiore a 5 metri

LA MIGLIOR OFFERTA QUALITÀ E PREZZO

Atomizzatore a scoppio zainato a spalla 2 Tempi 51 cc AXO GLTMZG52 con Kit polveri

Axo Garden, modello GLTMZG52, ha una capacità di 14 litri. Ha una elevata potenza e, lo spruzzo del quale è fornito permette di raggiungere una buona distanza.

Particolarmente indicato per frutteti e vigneti, ha un motore a scoppio a 2 tempi e una cilindrata di 51,7 cc e marmitta catalitica Euro 2 che garantiscono un’elevata potenza e di raggiungere una distanza massima di 12 metri.

Questo strumento prevede l’utilizzo di carburante miscelato (benzina verde e olio per motori a due tempi). Il prodotto ha un peso specifico di 11 kg e ha le seguenti dimensioni: 45,5 x 31 x 66 centimetri.

Può essere utilizzato anche per il diserbo chimico, per la prevenzione di epidemie, per la protezione dell’igiene della città e per la protezione di verdure. Il prodotto può essere usato anche come soffiatore; in questo caso basta rimuovere il tubo di alimentazione delle polveri e dei liquidi.

Nella confezione è incluso un Kit per le polveri. Il sistema di accensione è elettrico, il sistema di avviamento auto – avvolgente. L’atomizzatore si arresta chiudendo l’acceleratore.

Design e materiali

Il prodotto è realizzato con materiali studiati per essere resistenti. La struttura è semplice e compatta quindi di facile manutenzione.

La parte principale è composta da una ventola soffiante che permette di mandare l’aria in pressione nel serbatoio. I tubi di aspirazione e di uscita sono di gomma per evitare pericoli per chi lo usa ed è dotato di una catenella di protezione necessaria per prevenire gli effetti da cariche elettrostatiche.

Vantaggi:

  • L’atomizzatore funzione sia con lo spruzzo in orizzontale che con quello in verticale ed è in grado di raggiungere i 7 metri di altezza
  • È leggero, comodo da usare e provvisto di tutti gli accessori

Svantaggi:

  • L’atomizzatore richiede una discreta manutenzione; per evitare un intasamento infatti, tutte le componenti vanno pulite dopo l’utilizzo.
  • Il filtro dell’aria si intasa facilmente riducendo la potenza del motore, per questo motivo va pulito frequentemente.

ATOMIZZATORE A SPALLA: IL TOP DI GAMMA

SUPERJOLLY ATOMIZZATORE PROFESSIONALE A SPALLA MOTORE 2 TEMPI SERBATORIO 13,5 LT

L’atomizzatore super Jolly rappresenta il top di gamma sul mercato. Nonostante un’ottima capacità del serbatoio il prodotto è compatto, robusto e molto leggero.

Viene utilizzato per le disinfestazioni del verde pubblico e privato e si adatta in modo particolare all’effettuazione di trattamenti mirati e localizzati come, per esempio, disinfestazioni di siepi e singoli arbusti. Il suo peso specifico è di 11 kg e ha le seguenti dimensioni: 35 x 45 x 87 centimetri.

Ha un motore a 2 tempi e una cilindrata di 60 cc. Il sistema di avviamento è auto – avvolgente e prevede una gittata di liquidi sia orizzontale che verticale.

Viene usato per gli impieghi più diversi ma, in particolare, per trattamenti antiparassitari nei vigneti, frutteti, vivai, risaie, serre, colture di ortaggi, cotone e tabacco. Può comunque essere molto utile anche in caso di incendi nei boschi: grazie al potente getto d’aria, infatti, può essere utile per arginare e fermare il propagarsi del fuoco nel sottobosco.

Nella confezione è incluso un kit completo di accessori per la distribuzione di prodotti liquidi, in polvere e granuli. Il serbatoio può essere scelto in due diverse capacità: di 13 litri o 18 litri.

Design e materiali

Come già detto, l’atomizzatore è compatto e robusto; inoltre, non essendo molto pesante, può essere utilizzato da chiunque.

Ha uno schienale confortevole e anatomico composto da un’imbottitura in materiale ignifugo, idrorepellente e anti – cancerogeno. È isolato dalle vibrazioni grazie a quattro ammortizzatori.
Gli spallacci sono regolabili, il serbatoio è trasparente in materiale plastico, resistente alla corrosione e ai raggi ultravioletti.

Vantaggi:

  • Le dimensioni ridotte lo rendono molto versatile e adattabile agli impieghi più diversi;
  • Lo schienale è confortevole e anatomico

Svantaggi:

  • Il prezzo è elevato;
  • È difficile controllare il minimo dei giri del motore con l’avviamento a freddo.